1) Il viaggio di Eric Clapton e John Lennon
Londra, 1969. Un musicalmente non troppo giovane Eric Clapton riceve una telefonata molto particolare: dall’altro capo della cornetta c’è niente di meno che l’ex Beatle John Lennon il quale sta organizzando il suo “Live Peace in Toronto 1969”.
La storia è semplice: Lennon vuole che Clapton si unisca a lui per suonare insieme nella capitale canadese così da mettere in scena forse uno dei duetti più talentuosi che il mondo potesse offrire in quegli anni, e fin qui nulla di strano. La particolarità è che la telefonata avviene solo pochissime ore prima della partenza dell’aereo! Ma il leader dei Cream non si perde d’animo: prepara la sua inseparabile Stratocaster e pochissimo altro e si dirige all’aeroporto di Londra dove sono ad aspettarlo John Lennon e Yoko Ono.
I due musicisti, data la tempestività della partenza, mai avevano fatto prove per potersi esibire in quello show. Che problema c’è a suonare qualche “canzoncina” su un volo di linea Londra – Toronto? Probabilmente solo la commozione degli altri passeggeri nel vedere una scena tanto rara quanto emozionante.
2) Quante bestie ha zio…Brian May!
Ebbene si, avete capito bene. Sir Brian May, celebre chitarrista e co-fondatore dei leggendari Queen, tra un disco di platino e una qualche prestigiosa onorificenza, si dedica alla sensibilizzazione del rapporto pacifico tra uomo e animali. Come? Da più di trent’anni, May, ha una gigantesca proprietà nella zona Sud-Est dell’Inghilterra dove alleva e accudisce moltissime specie di animali maltrattati, orfani o feriti, in attesa di rimetterli in salute e di poterli liberare in natura.
Un “hobby” che in tutti questi anni l’ha fatto diventare anche un simbolo della lotta animalista inglese.
3) La vita cinematografica di Steve Van Zandt
Il noto musicista, divenuto famoso per la militanza nella leggendaria E Street band di Bruce Springsteen, oltre ad essere una rockstar internazionale ha anche avuto successo sul grande e piccolo schermo.
Si, perche “Little Steve” ha preso parte alle riprese di ben due Serie TV, anche di successo (esempio: The Sopranos e Lilyhammer).
La sua vita da cinematografo però ha preso piede soprattutto negli ultimi anni, infatti è stato inserito nel cast di due film di produzione Statunitense tra il 1985 e il 2009, in più ha intrapreso il ruolo di produttore, di serie tv e documentari, tra il 2006 e il 2012.
4) Il divorzio di Bon Scott
Ronald Belford Scott, in arte Bon, è stato uno dei cantanti Rock più famosi e apprezzati degli anni 70; divenuto celebre per la sua permanenza negli ancor più famosi AC/DC.
La curiosità sta proprio nella permanenza nel gruppo e nell’incrocio con la sua vita sentimentale: da una sua storia, Bon ammetteva di essere sposato quando entrò nel gruppo, correva quindi l’anno 1974.
La moglie gli chiese così di scrivere una canzone per lei e, proprio nel 1974, Bon scrisse “She’s Got Balls” per l’album “High Voltage”. La moglie non prese bene la dedica e così chiese il divorzio.
5) Le “Lacrime in Paradiso” di Eric Clapton
Curiosità non troppo allegra riguarda il capolavoro di Eric Clapton “Tears in Heaven” (Lacrime in paradiso, appunto).
La canzone venne pubblicata nel 1992 e fu scritta a seguito di una tragedia accaduta proprio a Clapton e alla sua compagna dell’epoca Lory Del Santo, showgirl italiana.
I due dalla loro storia ebbero un figlio nel 1987, Conor, il quale morì tragicamente nel 1991 all’età di soli 4 anni cadendo dal 53° piano di un grattacielo di New York nel quale abitavano.
La tragica morte ispirò al King of Blues la meravigliosa “Tears in Heaven”, la quale negli anni è stata premiata con diversi premi tra cui anche 3 Grammy.
6) Elvis, un cantante per caso
Un artista che non ha certo bisogno di presentazioni, un artista conosciuto anche se non se ne pronuncia il cognome: Elvis, il Re del Rock’n’Roll.
Gli inizi della sua carriera sono al quanto curiosi se si pensa al planetario successo che ha avuto: Elvis nasce nello stato del Mississipi, USA, in una famiglia non esattamente borghese, anzi tutt’altro, tanto da dover lavorare come camionista per un’azienda produttrice di materiale elettrico. Un posto stabile, non un eccelso stipendio, ma pur sempre un aiuto economico per la famiglia.
L’inizio della carriera di Elvis si ha quando durante uno dei suoi giri in camion si imbatte nella “Sun Records”, una casa discografica di Memphis (che contra tra le sue scoperte anche il Country-ManJhonny Cash). Negli anni ’50 la musica era più “accessibile” a livello di incisioni e chiunque poteva, con una spesa minima, incidere il proprio pezzo. In quel periodo si stava avvicinando il compleanno della madre di Elvis, il quale volle incidere i propri auguri su disco cantando delle ballads. Il proprietario della Sun sentì la sua voce e ne intravide un gran potenziale (e ci mancherebbe!), tanto da ricontattarlo per delle jam session e incisioni di altre cover. Da li la notorietà di Elvis lievita a non finire fino a diventare l’artista probabilmente più conosciuto della storia. (Dio benedica l’uomo/donna che ha fatto viaggiare Elvis in mezzo a Memphis!!)
7) Beacuse the night, esegue Bruce Springsteen
“Because the Night” è una canzone molto famosa di Patty Smith, risalente al 1978.
Forse non tutti sanno che in realtà l’artista non è lei, bensì Bruce Springsteen. Già. Il Boss in quel periodo pubblicava uno dei suoi album più famosi e ben riusciti: Darkness on the Edge of Town, e proprio per quell’album scrisse un sacco di canzoni a fronte delle 10 pubblicate, tante delle quali saranno poi pubblicate in una successiva raccolta.
Tra queste canzoni c’era anche Because the Night, la quale venne scartata; Patty Smith sentì la demo e sapendo che Bruce non l’avrebbe pubblicata decise di comprarsi i diritti di quell pezzo, facendolo suo e inserendolo come singolo in Easter del 1978. (“è l’affare della mia vita”. Cit…)
8) Paul McCartney: Vivo o Morto?
Ok. Forse questa la conoscete. Si tratta di una delle teorie complottistiche più famose della storia della musica, quella che vorrebbe il leggendario bassista dei Beatles Paul McCartney deceduto all’età di 28 anni.
Ma non voglio soffermarmi sulla veridicità o meno della notizia, quello che forse non tutti sanno è che pare che ci sia un nesso tra la morte di Paul e la copertina dell’album Abbey Road, la famosa foto dei 4 Beatles che attraversano le strisce pedonali.
Apparentemente l’ambientazione sembra quella di una comunissima strada inglese con delle macchine parcheggiate ai lati della strada, ma notate qualcosa sulla sinistra? Ebbene se riusciste a leggere la targa di quella macchina bianca sulla sinistra (in prospettiva davanti alla faccia di George Harrison, per capirsi) riporterebbe questi caratteri “LWV 28IF”. Sembrerebbe una normalissima targa, ma questa teoria sostiene che il “28 IF” starebbe a significare che in realtà Paul è morto quando è stata scattata questa foto, e se fosse vivo avrebbe 28 anni (“if”, in inglese “se”). Chiaramente non pretendo che crediate sia una teoria plausibile, sta a voi decidere se lo è e meno.
9) La Fabbrica dei Pink Floyd
La “Battersea Power Station” è una centrale termoelettrica costruita nello stile dell’Art Decò negli anni trenta del ‘900.
In disuso dal 1983, la fabbrica fu usata nel 1977 per la copertina di “Animals” dei Pink Floyd con la famosa immagine di un maialino aerostatico che volava tra due delle quattro ciminiere presenti.
Nel 2013 è stata fatta un nuovo piano di lottizzazione e, data l’inutilità della zona da ormai diversi anni, sono stati costruiti nuovi appartamenti di lusso, intorno e interni alla centrale stessa.
Da centrale elettrica, ad albergo di lusso passando per una copertina di un Album di un gruppo fondamentale per la musica e per la storia: ne ha fatta di strada la Battersea.
10) I veri nomi delle Rock Star
Più che una curiosità, in questo punto volevo elencarvi alcuni dei nomi più famosi della storia del rock con accostati i loro veri nomi di battesimo. Spero che possano per voi essere delle novità:
– Freddie Mercury = Farrokh Bulsara
– The Edge = David Howell Evans
– Bono Vox = Paul David Hewson
– Bob Dylan = Robert Allen Zimmermann
– Alice Cooper = Vincent Damon Furnier
– Iggy Pop = James Newell Osterberg Jr.
– David Bowie = David Robert Jones
– Flea = Michael Balzary
– Joe Strummer = John Graham Mellor
– Ringo Starr = Richard Starkey
– Jimi Hendrix = James Marshall Hendrix
– Jimmy Page = James Patrick Page
– Steven Tyler = Steven Victor Tallarico
– Slash = Saul Hudson
– Eddie Van Halen = Edward Lodewijk van Halen
– Alex Van Halen = Alexander Arthur van Halen
– Jon Bon Jovi = John Francis Bongiovi Jr
Comentarios