top of page
Immagine del redattoreViKingSo Music

Iago

Autore

Iago

Nome d’acqua Roberto Sannino, al secolo Iago. Poeta, nasce a Roma nel 68. Incontra la poesia nei pressi dei 40 anni, decide di lasciare il lavoro (così come comunemente inteso) per dedicarsi esclusivamente all’attività poetica.

Attua incontri pubblici di scrittura in presa diretta volti a favorire un dialogo vivo e dinamico tra persone e scrittura, in questi ritrovi informali Iago compone in inedita versi, riflessioni e aforismi su macrofogli, suggestionato da parole e scorci di vita offerti dai presenti (ritratta nella foto qui accanto una sua interpretazione). Al termine gli scritti vengono dedicati e regalati al pubblico.


Renato Zero lo premia nel 2004 (primo classificato al concorso Fonopoli con la poesia Il biancospino da cui origina il libro omonimo), seguiranno altri compendi in versi (Inquietudine- Il dubbio- Negativo a colori- Il difetto, per piccole case editrici di settore). Continua nelle sue esibizioni pubbliche anche con letture poetiche e performance collettive di teatro-poesia. Arrivano altri premi e riconoscimenti in ambito letterario e compare in antologie di settore al fianco di prestigiosi nomi della cultura italiana. Seguono poi altre pubblicazioni con case editrici più conosciute: “Delirium Tremens” e Fabian (Giulio Perrone), “L’Alibi Perfetto” e “Concerto per carta e inchiostro” (Bel-Ami edizioni), “La famiglia dello scalzo” e “Anche le scimmie odiano Tarzan” (Pellicano edizioni). Ha tenuto i seguenti laboratori di scrittura poetica per scuole e istituti privati: Funzione terapeutica della parola scritta, Introduzione alla pratica poetica, Il sentimento artistico di una riconciliazione, Metrica e istinto: corpo e anima È stato ospitato in fiere e festival letterari (Torino, Milano, Modena, Pisa, Napoli, Bari,) e in rassegne culturali dove ha messo in atto prestazioni di scrittura poetica dal vivo. Ha tenuto incontri con scuole medie e superiori, volti a educare gli alunni alla stimolazione sensoriale nel processo della scrittura. Le ultime presenze ufficiali sono state: “Sirmio International Poetry”, tenutosi a Sirmione, “Mantova Poesia”, in piazza Mantegna e Rieti “Liberi sulla carta”, Bajocco festival di strada Albano. Ha ideato e messo in scena “Beethoven in versi” scrittura in presa diretta su base musicale classica. Ha collaborato con mostre di pittura, componendo versi in diretta stimolato dalle tele esposte. Nel 2019 è uscito l’ultimo libro Multiverso per Eta Beta edizioni. Ha partecipato al Camp.Cet di Mogol in qualità di autore di testi, attività che da tempo ha unito a quella di poeta (è nella terna dei finalisti al LUNEZIA). L’ultimo lavoro in versi “Dalla pietra allo specchio” per il Foglio Letterario di Gordiano Lupi, ha ottenuto il premio speciale della critica al GIOVANE HOLDEN di Torino.

 

I SUOI TESTI


AMMISSIONE

Il sorriso si blocca /con la faccia già tosta

credo al sole e alla luna/faccio tardi con gusto

canto cose d’amore/che riguardano molti

nella mappa sociale/manca il punto d’arrivo.

Sono fuori di testa/con la mente scoperta

ed il cuore veloce/a capire l’umore

sulla rotta stradale/che non vuole catrame

un corsaro terrestre/che ha smarrito la nave

Sono fuori di testa /non c’è più la promessa

meglio prendere tempo/per capire che ho fatto

ieri ho rotto lo specchio/per cambiare riflesso.

Sono fuori di testa/sono fuori di testa

vedo tutto dall’alto prima del precipizio.

[...]

ATTENZIONE: Testo inedito tutelato da Proofy.

L’IDIOTA

IL NIPOTE


 

Ascolta le canzoni nella nostra esclusiva playlist Spotify dedicata ai nostri talenti musicali!



 


Cellulare: 3339947834

 

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page