top of page
Immagine del redattoreViKingSo Music

ALFA: la musica che ci lega

Cresciuto nel quartiere genovese di Quarto dei Mille, da quando aveva otto anni Alfa ha iniziato a studiare chitarra e pianoforte. Durante l'adolescenza, ha preso parte a diverse competizioni di freestyle organizzate nella sua città.


alfa

Nelle sue stesse parole, da giovane era timido, sovrappeso e vittima di bullismo prima di trovare nella musica una via di riscatto.

Nel giugno 2020 ha conseguito il diploma al liceo classico ed è stato ammesso al corso di economia all'Università Bocconi.

Tuttavia, ha rinunciato a questa opportunità per poter perseguire la carriera musicale senza alcun rimpianto.


La carriera musicale di Alfa ha avuto inizio nel 2017 con il mixtape "Alfa-Omega", pubblicato il 14 ottobre di quell'anno in collaborazione con diversi artisti emergenti genovesi. Nel marzo 2018 ha lanciato il singolo "Dove sei?" e, successivamente, affermando la sua presenza con altri brani come "Prima o poi" e "Disegno".


Il 2019 è stato un anno prolifico per Alfa, con la pubblicazione di singoli di successo come "Tempo al tempo", "Testa tra le nuvole, Pt. 1" e "Cin cin", quest'ultimo certificato triplo disco di platino. Il suo album d'esordio, "Before Wanderlust", è uscito il 13 dicembre 2019, guadagnando il disco di platino.


Il 2020 ha visto la continuazione del successo di Alfa con il singolo "Sul più bello", colonna sonora dell'omonimo film, e la pubblicazione del secondo album in studio "Nord" nel maggio dello stesso anno.



Nel 2021, Alfa ha collaborato con altri artisti in singoli come "Snob" e "Ti amo ma di Tecla", oltre a pubblicare il suo secondo album "Nord".


Nel settembre 2022, ha collaborato con la cantautrice armena Rosa Linn per la versione italiana del singolo "Snap", mentre nel dicembre dello stesso anno ha pubblicato la colonna sonora per la fiction di RaiPlay "Confusi".

Nel 2023, Alfa ha pubblicato il singolo "Bellissimissima", che ha raggiunto la quarta posizione della classifica italiana.

Nel 2024, ha partecipato al 74º Festival di Sanremo con il brano "Vai!", classificandosi al decimo posto nella classifica finale. Durante la serata dei duetti, si è esibito insieme a Roberto Vecchioni nel brano "Sogna ragazzo sogna".



 

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

 

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page