top of page

ARISA: la sincera meraviglia

Arisa, all’anagrafe Rosalba Pippa, è nata a Genova ed è cresciuta assieme alle due sorelle Sabrina e Isabella a Pignola, in Basilicata. Già a 4 anni partecipa al suo primo concorso canoro, “Fatti mandare dalla mamma” di Gianni Morandi. Impara ad usare il diaframma e gli automatismi legati al fiato imitando il labiale di Mariah Carey e Céline Dion. Si diploma al liceo pedagogico e inizia a lavorare: fa la cameriera, baby sitter, parrucchiera, donna delle pulizie ed estetista.


Arisa

Arisa nel 2008, insieme a Simona Molinari, vince SanremoLab ed ottiene il diritto a gareggiare nel 59° Festival di Sanremo vincendo nella categoria Proposte. Il brano presentato, “Sincerità”, ancor prima della finale è in testa alla classifica iTunes. Segue l’omonimo album che raggiunge quinta posizione nella classifica. Partecipa al concerto benefico organizzato da Laura Pausini, “Amiche per l’Abruzzo” assieme ad altre 40 cantanti italiane. Nel 2010 torna sul palco di Sanremo nella sezione artisti dove si esibisce in “Malamorenò” che è anche il titolo del suo secondo album. Nello stesso anno entra a far parte del cast tutto al femminile del programma di La7, “Victor Victoria – Niente è come sembra” con Victoria Cabello, Melissa Panarello e Geppi Cucciari.


Ritorna per la terza volta a Sanremo con una canzone dedicata all’Unità d’Italia duettando con Max Pezzali. Arisa diventa anche giudice nel popolare talent show “X Factor” a fianco di Morgan, Elio e Simona Ventura e nello stesso anno si cimenta nel ruolo di Chiara in “Tutta colpa della musica” nel film di e con Ricky Tognazzi, Stefania Sandrelli, Marco Messeri, Elena Sofia Ricci e Debora Villa. La sua avventura col cinema continua recitando in “La peggior settimana della mia vita” con Fabio De Luigi, Cristina Capotondi, il film per il quale scrive un brano della colonna sonora. Pubblica il suo terzo album “Amami” con il singolo “La notte” presentato al 62° edizione di Festival di Sanremo dove si piazza al secondo posto. Sempre nel 2012 pubblica il suo primo romanzo “Il paradiso non è granché (storia di un motivato orecchiabile” per Mondadori (seguito da “Tu eri tutto per me” del 2014) e viene riconfermata come giudice di X Factor. Debutta anche come doppiatrice nel film d’animazione “Un mostro a Parigi” di Bobo Bergeron in cui interpreta Lucille e successivamente anche in “Cattivissimo Me 2” e “Barry, Gloria e i Disco Worms”. È anche l’anno in cui inizia le sue collaborazioni: canta nel brano “Luce sarà” del DJ Big Fish , “Fragili” dei Club Dogo, “Meglio tardi che mai” con Fedez e J-Ax, “L’esercito dei selfie” di Takagi&Ketra e “DJ di m****” de Lo Stato Sociale assieme al rapper Myss Keta.


Nel 2015 entra nei panni della conduttrice del Festival di Sanremo assieme a Carlo Conti, Emma Marrone e Rocìo Munoz Morales. L’avventura televisiva continua, Arisa infatti partecipa come special coach in The voice of Italy, come concorrente nel reality “Monte Bianco – sfida verticale”, “Prodigi – La musica è vita” e ritorna a giudicare i cantanti di X Factor a fianco di Fedez, Manuel Agnelli e Alvaro Soler. Nel 2017 incide “Ho cambiato i piani” che entra a far parte della colonna sonora del film “Nove lune e mezza” di Michela Andreozzi e ottiene candidatura ai Nastro d’argento per la miglior canzone originale. Arriva il sesto lavoro “Una nuova Rosalba in città” il primo sotto una nuova etichetta, Sugar Music. Arisa viene esclusa dal Festival di Sanremo 2020 a causa della somiglianza del suo brano con quello di Giordana Angi, ma partecipa alla kermesse in qualità di ospite. Compone la colonna sonora italiana del film di Walt Disney “Lilli e il vagabondo” doppiando il personaggio di Gilda nella versione cantata. Fonda la sua etichetta discografica, la Pipshow e sempre nel 2020 è la professoressa della scuola di “Amici 20 di Maria De Filippi” con Anna Pettinelli e Rudy Zerbi per la sezione Canto. Non viene invece confermata per la stagione Amici 2021 2022 e il suo posto viene preso da Lorella Cuccarini che l’anno precedente era professoressa di Ballo.




Arisa è stata tanti anni legata al suo manager Lorenzo Zambelli con il quale ha costruito un bel, ma qualche volta difficile, rapporto. Da sempre molto legati, i due hanno avuto qualche difficoltà e si sono lasciati due volte, nel 2016 e nel 2018. Arisa ha infatti adottato due cani, Titti Verdura e Nino Meringa per lenire il dolore. Arisa ha dichiarato “Io l’ho vissuto un amore eccezionale. È stato amaro e dolce, difficile ma assolutamente un quadro disegnato da Dio”. Arisa è molto gelosa della sua privacy rispettando anche la riservatezza di Lorenzo: i due hanno avuto un ritorno di fiamma e sono stati paparazzati insieme nell’estate 2020, innamoratissimi, tra baci e abbracci sulla spiagge della Sardegna. La loro relazione tuttavia è terminata dopo l’estate.

Arisa attualmente vive nella periferia di Milano e ha dichiarato di essersi sottoposta a diversi interventi di chirurgia estetica, più per piacere agli altri che per desiderio personale.

Arisa ha dichiarato in una puntata del Maurizio Costanzo Show di metà aprile 2021 di essere mentalmente attratta dalle donne anche se per il momento non ha avuto esperienze in tal senso che fossero andate oltre l’amicizia.


Dopo la fine di Ballando con le stelle Vito Coppola e Arisa continuano a frequentarsi, apparentemente tra alti e bassi e senza confermare mai una relazione. uccessivamente a Marzo ’22 a Domenica In da Mara Venier rimangono misteriosi sulla natura del loro rapporto. A domanda diretta circa il fidanzamento Arisa ha risposto “io sono fidanzata con lui ma lui no”. I due continuano a mostrarsi insieme pur non ufficializzando un fidanzamento. Dopo pochi mesi la coppia si lascia e attualmente Arisa sembra essere single.


Arisa sul suo profilo Instagram conta 923 mila followers. La cantante condivide molti scatti e selfie della sua vita privata e lavorativa, mantenendo un ottimo e costante rapporto con i suoi followers. Nell’ultimo periodo la cantante propone molti scatti che la vedono esaltare la proprio fisicità, con messaggi di body positivity.


Curiosità

  •  Lo pseudonimo Arisa è una combinazione delle lettere iniziali dei suoi famigliari (A – padre Antonio, R – Rosalba, I e S – sorelle Isabella e Sabrina, A – Assunta);

  • Ha subito bullismo a scuola;

  •  è molto legata al padre Antonio;

  • Secondo lei l’amore dura solo tre anni, visto che gli uomini sono soliti annoiarsi dopo un certo periodo;

  • nel 2012 ha presentato, insieme a Giogliola Cinquetti e Anna Valle, la serata di premiazione del Premio Campiello;

  • ha preso parte al film La peggior settimana della mia vita (2011), con Cristiana Capotondi, Alessandro Siani e Fabio De Luigi;

  • è stata ospite di Francesca Fagnani al programma Belve.


 

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

 

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page