top of page
Immagine del redattoreViKingSo Music

ARTICOLO 31: La Spirale Funky

J Ax (il cui vero nome è Alessandro Aleotti, Cologno Monzese (MI), 5 agosto 1972) e Dj Jad (alias Vito Luca Perrini, Bollate (MI), 27 dicembre 1966),due ragazzi di provincia, si conobbero durante una festa nel 1990, a Milano.


ARTICOLO 31: La Spirale Funky

Il primo rapper e il secondo disc jockey, famoso tra l'altro nei paesini della provincia di Milano per essere ballerino di breakdance, decisero nello stesso anno di formare un gruppo hip hop.


Inizialmente avrebbero voluto chiamarsi "Articolo 41" (da un articolo di legge che prevede la possibilità di essere esentati dal servizio militare per sindromi nervose).


Su suggerimento di un professore universitario, lo cambiarono subito in "Articolo 31". Tale nome fa riferimento alla famigerata Section 31 del Broadcasting act del 1960, una legge emanata dal parlamento irlandese che costituiva una vera minaccia alla libertà di espressione, poichè affermava che solo i partiti politici espressamente autorizzati dal governo irlandese, avrebbero potuto parlare in TV, radio e altri mezzi di comunicazione.


Il primo singolo del duo fu Nato per rappare, pubblicato solamente su vinile e a tiratura limitata. Successivamente il brano venne incluso nell'album Strade di città (1993), prodotto da Franco Godi, autore di alcune note musiche pubblicitarie degli anni sessanta e settanta, nonchè delle sigle di SuperGulp. Prima del singolo infatti, gli Articolo 31 e Godi composero il jingle per la famosa Uno Rap della FIAT. In seguito fu rilasciato come singolo anche Tocca qui, che divenne subito un successo radiofonico. Per la prima volta un gruppo hip hop italiano ottenne un buon successo di vendite, entrando in classifica.


Nel 1994 uscì Messa di vespiri, album che viene ricordato come l'inizio della esperienza mainstream che avrebbe portato il gruppo in cima alle classifiche come rappresentante del genere hip hop. Questo ha comportato l'allontanamento del gruppo dall'ambiente underground, nonchè una certa incrinazione dei rapporti personali tra i due membri della band e la maggioranza dei rapper italiani. Gli Articolo 31, sempre nel '94, furono citati all'interno di un mix-tape di Adriano Celentano, nel brano intitolato "il seme del rap", dove il noto cantautore parla del duo milanese come "ragazzini che rompono i coglioni con il rap". J Ax e DJ Jad insieme ad un altro rapper, Solo Zippo, hanno composto un brano, "Adriano vacci piano", dove rispondono per le rime al cantautore. Questo fu uno dei primi casi di dissing italiano.


Nel 1996 Dj Gruff, nella canzone intitolata 1 vs 2 presente sul primo album del beatmaker Fritz Da Cat, insultò gli Articolo 31, ma i legali di Ax e Jad ottennero il ritiro del disco e la sua ristampa senza il dissing nei loro confronti, sostituito dalla traccia Sucker per sempre.


Al termine di un fortunato tour gli Articolo 31 vinsero l'edizione del 1995 di Un disco per l'estate con il brano Ohi Maria! (nota anche come Maria Maria), che divenne un vero e proprio cult per il gruppo. Questo brano, ironica narrazione di una storia "d'amore" del rapper con la marijuana, è basata sul campione di Ahi Maria di Rino Gaetano. Altri singoli da menzionare sono Voglio una lurida e Un'altra cosa che ho perso. Inoltre, in questo periodo Ax e Jad partecipano di frequente alla trasmissione sull'hip hop One Two One Two in onda su Radio DeeJay, proponendo al pubblico parte della propria competenza e dei loro ascolti preferiti.


Sempre nel 1994, J-Ax, frontman della band, il writer Raptuz TDK e lo storico rapper milanese Space One fondarono la crew Spaghetti Funk. Fin da principio lo scopo del progetto fu la ricerca di musica hip hop "all'italiana", con un suono del tutto distinto da quello tipicamente statunitense.


Nella Spaghetti Funk mossero i primi passi i rapper Grido (ovvero Luca Aleotti, fratello minore di J Ax) e Thema, che diedero poi vita ai Gemelli Diversi insieme al cantante, Strano, e al dj e beatmaker THG. Collaborarono con la crew anche Chief, Huda, Solo Zippo e Dj Enzo.


Nel 1996 uscì Così com'è, sempre prodotto dalla Best Sound di Franco Godi ma distribuito dalla BMG Ricordi che vendette circa 600.000 copie. Con questo album gli Articolo 31 divennero una realtà importante nel panorama musicale italiano poichè riscosse un grandissimo successo. Il disco contiene pezzi importanti nel repertorio del gruppo, tra cui Tranqui funky, Domani, 2030 e Il funkytarro.


Nel biennio 1996-1997 gli Articolo 31 realizzarono una lunga tournèe seguita da migliaia di persone e parteciparono con successo al Festivalbar (300.000 persone in Piazza del Plebiscito a Napoli) e a Vota la voce. Le testimonianze del tour e della vita on the road vennero raccolte nei due video Così come siamo e Live - Italian Tour 1996/97. L'album Così Com'è, nel frattempo, venne distribuito anche in Svizzera e in Germania, ottenendo lusinghiere recensioni.


Nella primavera del 1998 uscì il quarto album, Nessuno, anticipato dal successo del singolo La fidanzata, il cui tema è basato sul ritornello di Mamma voglio anch'io la fidanzata di Natalino Otto. Quest'ultimo ebbe un successo inferiore al precedente. Nella canzone si trova una citazione della famosa Ballata del Cerutti di Giorgio Gaber. Un altro celebre campione ospitato nel disco è tratto da Like a Rolling Stone di Bob Dylan, su cui si basa la canzone Come una pietra scalciata, interpretabile come una cover della canzone originale, in italiano e riletta in chiave anti-razzista. Da ricordare il pezzo Dall'altra parte della strada dedicato all'amico Marco Sabino venuto a mancare l'anno precedente e introdotta da una piccola dedica, denominata appunto Per Sabino. Non bisogna però dimenticare Come uno su mille, tratto dalla celebre canzone di Gianni Morandi e Aria, cover di Nell'aria, canzone di Marcella Bella.



Nel dicembre 1999, in concomitanza con la fine del secolo, uscì Xchè sì, che vide un miscuglio di pop/rock e hip hop che conferì a quest'album una musicalità molto orecchiabile,secondo molti questo progetto è stato un album rivoluzionario mancato,abbastanza originale per quanto riguarda il sound e stato preso poco in considerazione da molti. Numerose anche in questo caso le collaborazioni con artisti importanti tra cui Kurtis Blow (che cantò nella title track) e Carmelo Saez Mendoza (che cantò il noto successo Guapa Loca), e inoltre membri della Spaghetti Funk, come i Gemelli Diversi in Il mio consiglio, Il motivo ( con il solo Strano dei Gemelli DiVersi), Posi Argento e Space One. Si aggiungono anche i featuring con musicisti poco conosciuti sempre appartenenti alla "scuderia" Best Sound, come Paolo Brera dei Xsense e Bengi dei Ridillo. Nell'album sono presenti Strade di città 2000, rifacimento di Strade di città del '93.


Al 2000 risale la loro prima raccolta di successi, Greatest Hits. Essa contiene un inedito Volume, alcuni singoli di successo e due vecchi singoli È Natale (ma io non ci sto dentro) e Così mi tieni.


Per festeggiare i 10 anni di hip hop in Italia e il loro grande successo, il gruppo realizzò un film che uscì nelle sale il 31 agosto 2001, intitolato Senza filtro: pellicola che narra dei giovani delle grandi città come Milano, i quali vanno incontro a nuove esperienze, come la droga e l'amore, e si appassionano al mondo del rap. Nel film sono presenti anche alcuni componenti della Spaghetti Funk come Grido e Thema. Questo film ebbe davvero poco successo: fu apprezzato dai fans ma non dalla critica cinematografica, e gli stessi Articolo 31 si diedero un cinque come voto per come avevano recitato.


A metà del 2002 cominciò la loro svolta musicale. Con l'uscita di Domani smetto gli Articolo 31, spinti dall'esigenza in particolare di J Ax di sperimentare nuovi suoni, diversi dai precedenti (perchè, come spesso ricordano, non amano "ripetersi"), abbandonarono in parte lo schema classico dell'hip hop basato su rapping, turntablism e freestyle, per un tipo di musica di più ampio respiro, tendente a pop, rock e punk. Dal disco, che presenta la collaborazione di vari artisti come Paola Turci e i Pooglia Tribe, furono estratti quattro singoli: la title track Domani Smetto, La vita non è un film, Spirale ovale e Pere.


Nel 2003, i due erano sufficientemente famosi da essere ospitati regolarmente da Total Request Live, (noto programma di MTV); realizzarono una auto-cover della canzone Come una pietra scalciata, rivisitata nel segno del loro nuovo stile. Nello stesso anno partecipano alla settima edizione del Meeting del Mare a Marina di Camerota.


Il grande successo con la nuova formula musicale arrivò nel 2004 con l'album Italiano medio, trainato da La mia ragazza mena (che nell'ottobre 2003 precedette l'uscita dell'album) e dalla title track L'Italiano medio. Nello stesso anno, furono nominati agli MTV Europe Music Awards come Best Italian Act. Altri singoli pubblicati furono Senza Dubbio e I consigli di un pirla (quest'ultimo solo per radio).


Nel novembre del 2004 uscì il loro primo album live, La riconquista del forum, contenente due brani inediti, Nato sbagliato e Barbecue, e il DVD del loro concerto del 1° aprile 2004 al Forum di Assago.


Per tutto il 2005 si sono susseguite una serie di voci che hanno visto in un primo tempo gli Articolo 31 in studio a registrare un eventuale nuovo album, nel frattempo si diffuse sempre con più insistenza la voce di una loro sempre più probabile separazione. Ad avere la meglio come ormai noto è la seconda teoria ovvero che gli Articolo 31 hanno deciso di prendere una pausa discografica che dura tuttora. Nel 2006 hanno pubblicato entrambi lavori da solista.


Dj Jad continua la sua attività di disc jokey a cui piace miscelare il raggae all'hip hop, ha già prodotto un album intitolato "Milano-New York" dove collabora con le figure di spicco dell'underground newyorkese. Era atteso per aprile 2008 il suo nuovo album, totalmente in italiano, dove avrebbero dovuto partecipare in una canzone i Sud Sound System, per motivi poco chiari però l'uscita dell'album è stata posticipata a data da destinarsi, e tutt'ora lo stesso Jad non ha sciolto i dubbi dicendo che vi sono quattro possibilità: distribuirlo normalmente nei negozi musica, regalarlo in internet, farlo uscire solo in edicola o addiritura di non farlo uscire.


Si attendono novità entro il 2009. Nel frattempo Jad lascia la Best Sound e attualmente non è sotto contratto con nessuna casa discografica. Al suo posto è entrato nelle file della casa discografica di Franco Godi il rapper Space One, che in passato aveva dissato Jad in Piove nero, presente nell'album Il Ritorno.A inizio di Giugno 2009 esce sul suo my space un coming soon,ovvero una base che mostra a grandi linee quale sarà il possibile sound del nuovo cd,la base assomiglia molto al genere crounch rap.A distanza di un mese Jad pubblica sempre sul proprio space il suo nuovo singolo intitolato "La stessa Onda" e realizzato con la collaborazione di Roy Paci e Paolo Brera.


Per quanto riguarda J Ax, come ben noto ha pubblicato nell'ottobre 2006 da solista Di sana pianta, un album pop che si miscela abbastanza gradevolmente a sonorità punk, rock e raggae: le tracce sono interamente auto-prodotte da J Ax, che per migliorare le sonorità del disco è volato a Los Angeles dove si è rivolto ad una super-band formata da: la batterista delle Hole, il bassista degli Eagles death metal e il chittarista dei Queens of the Stone Age. Dall'album emerge una critica verso la società italiana che omologa le persone, verso chi se la prende con gli extra-comunitari per tutto ciò che di negativo accade in Italia, e soprattutto verso chi lo vuole etichettare in un particolare genere musicale anche se non mancano le classiche canzoni pop destinate a diventare hit, esempio lampante Ti amo o ti ammazzo. In questo album J Ax si definisce uno snob che si trova bene restando tra la gente normale e che non appartiene allo show-business:


« ho scelto di sparire dal giro, mi sono tagliato i dreadlocks per non farmi riconoscere perchè per anni sono stato trattato come un vip; ma alle persone che ti fermano, che ti offrono da bere o ti chiedono l'autografo non interessa se sei tu o Enrico Papi, basta che tu sia famoso e questo è un modo di fare, un mondo, che rifiuto perchè mi distorce solo: io devo capire chi sono, invece questa gente mi valuta solo per ciò che rappresento »


Nel dicembre 2006 J Ax insieme a Space One, Chief, i Club Dogo e Marracash ha inciso un pezzo intitolato "Snob reloaded". Nell'estate 2007 esce il singolo "Più stile" fatto con The Styles, un gruppo rock ben noto alla scena indie, che ha accomapagnato il rapper per tutto il Di sana pianta tour. Dopo la fine del tour estivo trova il tempo di partecipare alla traccia Amici un cazzo contenuta nel cd di Space One uscito il 15 ottobre 2007,dove appunto vi è la riunificazione della Spaghetti Funk (a parte Dj Jad). L'album Di sana pianta ha avuto un buon riscontro da parte della critica, è diventato disco d'oro dopo una settimana dall'uscita tant'è che il rapper è stato nominato miglior artista italiano del 2007 agli MTV Music Awards, la manifestazione si è svolta a Monaco.


Nel 2008 l'ex front-man degli Articolo 31 ha collaborato con vari artisti intervenendo sulla lirica Come noi (scritta dal poeta e artista Norman Zoia) presente nell'album di Pino Scotto Datevi Fuoco-Lo scotto da pagare e a Fattore Wow!!! presente nell'album di Marracash dove partecipa anche Gue Pequeno. A Luglio 2008 è uscito Uno di noi singolo non ufficiale dedicato ai propri sostenitori o in termini axiani seguaci. Per quanto riguarda la probabile uscita dell'album della Spaghetti Funk non è stata ancora comunicata una data ufficiale, l'unica cosa che è stata annunciata è l'assenza di Dj Jad (contro la volontà di tutti i sostenitori della SF che invece lo vorrebbero a tutti i costi) per un litigio avvenuto con Space One di cui si sa poco o nulla.


Dopo un 2007 trionfale J Ax inizia subito a lavorare al suo nuovo progetto . Il rapper nei mesi antecedenti all'uscita del disco aveva più volte affermato la presenza di beat più elettronici rispetto ai precedenti album e che se anche riduttivamente il disco sarebbe stato strutturato su basi Rock rappate. Per quanto riguarda la produzione è stata seguita la linea di Di sana pianta,ovvero a livello musicale ogni singola traccia è curata totalmente dallo stesso J-Ax con l'aiuto di Guido dei The styles nel ruolo di arrangiattore e compositore.Il 23 Gennaio 2009 esce Rap n' Roll,secondo progetto solista,un disco che unisce alla perfezione le due fasi della carriera di Ax,dalle sonorità pretamente Hip Hop e Funky degli anni '90 alla svolta pop-rock avuta da Domani Smetto in poi.A distanza di anni vengono riproposte inoltre all'interno del cd una serie di collaborazioni che mancavo dal 2002,si va da Guè Pequeno dei Club Dogo in Rap n' Roll a Don Joe appartanente sempre alla Dogo Gang in "Come io Comanda" e in "I vecchietti fanno oh",da Thg dei Gemelli Diversi in "Aumentaci le dosi" a Space One in "Free Drink". Il 12 giugno è uscito il suo terzo album solista Deca Dance.Il disco risulta essere molto più estivo rispetto a Rap n' Roll,ciò è dimostrato anche dal primo singolo ovvero Deca Dance,un misto di sound elettronico anni '80-'90 dove Guido Style canta il ritornello in puro stile Max Pezzali e 883,infatti la canzone come dichiarato dallo stesso J-Ax è un tributo a quegli anni sia a livello musicale che a livello di tematiche.Per quanto riguarda il concept-album la maggior parte dei testi racconta della decadenza morale del primo decennio degli anni 2000(da qui il titolo Deca Dance) nei vari settori da quello musicale a quello sociale,anche se non mancano i classici testi autobiografici che hanno sempre contraddistinto la carriera del rapper.Inoltre i ritornelli sono cantati quasi tutti da Guido Style che mostra un affiattamento sempre più accesso col rapper milanese,cosa che non si vedeva dai tempi degli Articolo.Nel cd sono presenti varie collaborazioni da Jovanotti in "Vecchia Scuola" a Marracash in "Il commercialista",da Pino Daniele] in "Anni Amari" a Grido dei Gemelli Diversi in "Come Willy L'Orbo". Il tour è partito a Febbraio e sul palco il rapper è accompagnato da Fabio B che si occupa di mettere basi e effetti,Dj Zak ai piatti, Guido Styles alla chitarra,Space One nel solito ruolo di vocalist e Steve(vecchia conoscenza in quanto aveva collaborato nei live con gli Articolo dal 2002 fino alla separazine) alla batteria elettronica.A Luglio 2009 entrambi i dischi hanno abbondantemente superato le 100'000 copie di vendite,dimostrando di fatto come il pubblico nutra simpatie per l'ormai ex front-man degli Articolo 31.


Prima dell'estate 2007 arriva la notizia che tutti i fans aspettavano da tempo, ovvero il ritorno assieme degli Articolo 31 in occasione e solo ed esclusivamente dell'MTV Day, che quest'anno festeggiava i primi 10 anni di vita del canale musicale. Dopo l'esibizione i due dichiarano che la loro è stata una separazione discografica ma che, in occasioni importanti, si potranno riunire come avvenuto per l'MTV Day e per il concerto di commemorazione a Gaber avvenuto nel gennaio 2006. Le dichiarazione di J Ax lasciano poche speranze su un eventuale uscita di un disco nuovo:


« La nostra è stata una separazione discografica, però se qualcuno che noi consideriamo amico ci cerca, non avremo problemi a riunirici per suonare i successi ever-green degli Articolo, d'altronde abbiamo spaccato con il Rock, col Pop e con il Rap e si può dire che gli Articolo non abbiano più niente da dire per non diventare ripetitivi »


Dello stesso avviso Dj Jad che in un'intervista a ilrap.tv ha dichiarato:


« Ax è uscito con la sua cosa e io quella cosa non me la sento, perchè io son pur sempre nato musicalmente facendo Hip Hop »


Chiaro il riferimento al cambiamento di genere voluto da J Ax dal cd Domani smetto. Precedentemente a queste interviste i due hanno dichiarato che gli Articolo faranno altri dischi, anche se non si sa quando, e che magari potrebbero tornare con un album celebrativo che non sarà presente nel mercato discografico ma con ogni probabilità verrà regalato ai seguaci; stando alle dichiarazioni di J-Ax l'album potrebbe uscire per l'anniversario ventennale dall'uscita di Strade di città (1993) perciò si presume nel 2013.


 
Talenti emergenti sponsorizzati da VikingSo Music

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

 

(fonte wikipedia)

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page