Tim Bergling, vero nome di Avicii, è stato un dj e produttore svedese nato a Stoccolma l'8 settembre del 1989.
Venerdì 20 aprile 2018 è stato reso noto dalla responsabile del suo ufficio stampa, Diana Baron, che il DJ svedese è morto all'età di 28 anni.
Il giovane producer cominciò a fare musica solamente a 18 anni, scrivendo e mixando delle tracce dalla sua camera. Nel 2010 fu invitato da Tiësto ad esibirsi ad Ibiza e successivamente produsse tracce per artisti come Little Boots, Robyn e Dizzee Rascal. Il primo vero successo di Tim Bergling fu "Seek bromance", che divenne un grosso successo in Europa e in Inghilterra grazie anche alla voce di Amanda Wilson.
Nel 2011, Bergling fu protagonista assoluto della scena EDM internazionale grazie alla sua hit "Levels": il ritornello cantato del brano prende le note da una vecchia canzone di Etta James intitolata Something's Got a Hold on Me, scritta da Leroy Kirkland, Pearl Woods e dalla stessa James.
Nel 2013, Avicii pubblicò il suo album di debutto in studio, “True”, che comprendeva il grande successo internazionale "Wake Me Up!" ft. Aloe Blacc. Combinando EDM, musica folk e country, la canzone divenne una hit di successo in molti paesi e raggiunse la posizione n. 4 della Billboard Hot 100.
Il suo secondo album, “Stories”, è uscito nel 2015 e vantava collaborazioni con Chris Martin, Wyclef Jean, Robbie Williams, Matisyahu, Brandon Flowers, Gavin DeGraw e altri ancora.
Nel 2016, Avicii comunicò il suo ritiro dalle scene live a causa di problemi di salute. Ha sofferto di diversi disturbi, tra cui pancreatite acuta, in parte causata all’abuso di alcol. Non molto tempo dopo l'annuncio del ritiro definitivo dalle esibizioni dal vivo, cancellò una serie di date a Las Vegas. I problemi di salute lo avevano costretto ad annullare dalle date dei tour anche negli anni precedenti.
L’ultima pubblicazione di Avicii è stata l'EP “AVĪCI (01)”, uscito nell'agosto 2017 che ha visto la collaborazione di Rita Ora nel brano "Lonely Together". “AVĪCI (01)” era stato candidato a un Billboard Music Award.
In una dichiarazione pubblicata sul suo sito web nel 2017, Avicii ha scritto:
L'anno scorso, ho smesso di esibirmi dal vivo, e molti di voi hanno pensato che fosse la fine di tutto. Ma la fine dei live non ha mai significato la fine di Avicii o della mia musica
Si legge ancora nella dichiarazione: "Invece, sono tornato nel posto che da un senso a tutto: lo studio di registrazione. Il prossimo passo sarà quello di fare musica nuova con amore per voi ragazzi. È l'inizio di qualcosa di nuovo. Spero che vi piaccia tanto quanto piace a me."
Alcuni dei suoi successi più grandi includono "I Could Be the One" with Nicky Romero, "Wake Me Up", "You Make Me", "X You", "Hey Brother", "Addicted to You", "The Days", "The Nights", "Levels" e "Waiting for Love.
IL NOSTRO RICORDO
Avicii, il genio dei tempi moderni
“So wake me up when it’s all over” eh già "svegliatemi quando tutto è finito" recita una sua canzone.
Ed è quello che si augurano i milioni di fans, giovani e non, in giro per il mondo...
Ci ha lasciato un genio del panorama musicale contemporaneo, Tim Bergling, meglio conosciuto come Avicii a solamente 28 anni d’età.
Iniziò la carriera come DJ per poi consacrarsi come produttore musicale, il tutto in poco più di 5 anni. Un vero e proprio "enfant prodige".
Nel suo breve periodo di attività è riuscito a stravolgere il mondo dell' EDM, creando un genere completamente nuovo che ha segnato la colonna sonora di parte della nostra vita soprattutto diventando fonte d'ispirazione per molti suoi colleghi.
Sarebbe limitante definire le sue produzioni semplicemente musica da discoteca.
infatti In tutti i suoi brani sono racchiusi messaggi, rivolti ai giovani, in cui si parla: d’amore perduto, di liberazione dagli stress, di vivere il proprio cammino con consapevolezza, di credere nei propri mezzi… insomma i problemi che affliggono i ragazzi di questa generazione!
“I could be the one to make you feel that way, I could be the one to set you free” era il suo credo, cioè liberarci dagli stress, dalle oppressioni che costantemente subiamo tutti i giorni, trasformando questa energia negativa in un sano buon umore!
La struttura delle sue canzoni era lineare ma mai banale:
un'inizio leggero dominato da una melodia costante.
un testo con un messaggio ben chiaro (nel linguaggio universale, l’inglese)
ed un lento crescendo fino all’esplosione nel ritornello nel quale non è possibile stare fermi…
La sensazione che si prova? Quella di un magico cocktail a base di gioia e spensieratezza che ti catapulta in una realtà parallela! (LA MUSICA é CURATIVA non smetteremo mai di dirvelo...)
L'uscita di Levels è senza dubbio il suo più grande successo, la consacrazione nell’olimpo della musica all'età di soli 20 anni. Pazzesco!
Questo brano è stato il suo lascia passare per farsi conoscere e far conoscere la sua musica in tutto il mondo.
Con il capolavoro “Without You” racconta della fine della più comune storia d'amore che si porta dietro le false promesse di quando c’era la passione (You Said you'd follow me anywhere, But your eyes Tell me you won't be there) e della reazione che serve a tutti noi per non abbattersi e continuare a vivere (Fuck I'm going out without you I'm going to tear this city down without you) perché i problemi nella vita son ben altri.
Vanta le più prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Madonna, Rita Ora, David Guetta, Coldplay per citarne qualcuno...
A settembre 2017 annuncia l'uscita del documentario Avicii: True Stories che racconta il suo ritiro dai tour e presenta interviste di suoi colleghi come David Guetta, Wyclef Jean, Nile Rodgers e Chris Martin che verrà poi rilasciato il 31 marzo 2018 via Netflix (vi consigliamo di vederlo).
Ed ora siate felici perché potrete raccontare ai vostri nipoti di aver vissuto nella stessa epoca di un vero genio della musica.
“He said, One day you'll leave this world behind, So live a life you will remember." Ed è quello che ci auguriamo tu abbia vissuto, caro Tim, perché la tua musica vivrà per sempre con noi…
PROMUOVI LA TUA MUSICA!
Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.
Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.
Comments