Luca D’Orso, in arte Capo Plaza nasce il 20 aprile 1998 a Salerno. In pochissimo tempo il giovane rapper ha scalato la scena trap, non solo italiana ma anche straniera. Il ragazzo ha trascorso la sua infanzia con la sua famiglia a Pastena (un quartiere di Salerno) ove ha avuto modo di confrontarsi e conoscere sia il ‘lato buono che brutto’ della vita. A soli 9 anni, invece, capisce già quello che vuole fare della sua vita dopo aver scoperto il pop ‘scintillante’ dei Daft Punk.
In merito alla carriera di Capo Plaza è necessario affermare che, come dicevamo prima, a 9 anni viene colpito dalla musica e, in particolar modo, dal video dei Daft Punk ft. Kanye West.
Da quel momento in poi, conosce il pop e chiede a suo zio, un venditore ambulante di cd, una compilation con tutto il rap del momento. Sin da subito capisce che quel mondo gli appartiene e nel 2011 inizia a scrivere le prime rime e a fare le prime ‘battle di freestyle’ per strada assieme agli amici. A 15 anni, nel 2013, utilizza il suo nome d’arte e carica il suo primo pezzo su YouTube.
Inizia a uscire fuori da Salerno e, sebbene i suoi non fossero molto fieri della sua vita mondana, vince gare di freestyle a Roma e inizia a frequentare la nightlife di Milano. Qui conosce Sfera Ebbasta con il quale instaura una bella amicizia e il primo featuring e, dopo un anno di preparazione, arriva il primo album con Peppe Soks. Prosegue in egual modo nel 2016 e nel 2017 prende il volo.
Anche Ghali capisce subito che il suo è un percorso in ascesa e, difatti, in pochi mesi inizia a postare dei video definiti ‘allenamento’, ovvero dei freestyle che vuole ‘personalizzare’ e non renderli ‘anonimi’.
Dopo arrivano le prima hit e il giorno del suo 20esimo compleanno pubblica il suo secondo album. Il 2019 ha una nuova veste per lui e inizia a collaborare da ospite con Emis Killa, Guè Pequeno, Aya Nakamura e Giaime. Nel 2021 torna in vetta alle classifiche con un nuovo album e a giugno ‘23 sarà a Milano per il Love Mi 2023.
Di seguito alcune curiosità su Capo Plaza:
Il padre lavora nell’ufficio delle case popolari e la madre fa la contabile presso uno studio di avvocati
Ha dedicato una canzone alla Tesla, l’auto che per lui è molto più trap delle classiche auto a benzina
Ha deciso di mettere la ‘testa a posto’ dopo aver visto la madre piangere dinanzi a un carabiniere a causa delle sue bravate
Se non avesse avuto successo nel panorama musicale, avrebbe fatto il muratore
Ha dichiarato di non ostentare ricchezza per vanità, ma per mostrare che si può arrivare in alto anche partendo dal nulla
PROMUOVI LA TUA MUSICA!
Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.
Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.
(fonte chiecosa.it)
Comments