top of page
Immagine del redattoreThe Sound Selector

Classifica Finale di Sanremo 2023

Come promesso è arrivato il momento di stilare la classifica finale della 73 esima edizione del festival di Sanremo secondo i giudizi del vostro Sound Selector.

Forse molti di voi penseranno "Troppo presto mancano ancora 2 serate!" ma invece non è così!


Questa classifica si basa esclusivamente sulle canzoni che gli artisti hanno presentato, sulle loro interpretazioni live sul palco dell'Ariston e sul riascolto dell'inciso attraverso le piattaforme di streaming.


Tre lunghe serate di musica mi hanno permesso di arrivare alla conclusione finale di come dovrebbe andare a finire Sanremo 2023.

Non è stato facile perché il livello della gara è alto ma se ti fai trasportare dalle emozioni e dalle vibrazioni che la musica ti da allora tutto scorre più rapidamente!



La classifica finale secondo il Sound Selector:

1) Marco Mengoni - «Due vite»

Vince il Festival a mani basse la sua canzone è la più completa sotto tutti i punti di vista: intensità, vocalità arrangiamento e soprattutto interpretazione. Se lo merita perché è un vero fuoriclasse!

Lo davano già per favorito mesi fa e sinceramente vorremmo capire come sia possibile se; a quanto dicono, quelli che hanno ascoltato TUTTE le canzoni in gara si contano sulle dita di una mano.

VOTO 10


2) Ultimo - «Alba»

La sua Alba ha un unico difetto... quello di durare troppo poco. La canzone più difficile tra quelle in gara in questa edizione. Ultimo è quando canta è devastante, è capace di rendere questo brano migliore dal vivo che rispetto all'inciso.

Lo conosciamo e ha già sfornato nella sua giovane carriera brani indimenticabili. Il cuore che ci ha messo sul palco vale il prezzo del biglietto. Più che Ultimo lui è UNICO!

VOTO 9,5


3) Madame - «Il bene nel male»

La futura regina della canzone italiana! Una predestinata che saprà scrivere pagine di storia della musica. Non è ancora il suo anno questo ma siamo sicuri che se ne porterà a casa parecchi di Festival. Lei è 100 passi avanti rispetto alle sue coetanee. Imparate gente!

Voto 9


4) Coma_Cose - «L’addio»

Completamente stregato da questa canzone che, come quella di Ultimo, ha l'unico difetto di essere troppo corta! Un loop continuo sulle loro parole d'amore di una storia che doveva finire e per fortuna non è stato così!

Ad orecchiabilità potrebbe anche vincere ma la gara è veramente tosta quest'anno e quindi bisogna essere oggettivi sotto tutti i punti di vista. La loro intesa sul palco è la cigliegina sulla torta, soprattutto lei come guarda lui!

VOTO 9


5) Colapesce Dimartino - «Splash»

Una bella prova da parte di questi giovani ragazzi che ci hanno regalato una canzone in grado di variare su molteplici sonorità. La loro è l'ennesima hit che mira ad entrarti in testa e rimanerci come "Musica Leggerissima". Sempre originali con la loro musica e nelle loro interpretazioni!

VOTO 8,5


6) Elodie - «Due»

Fuori dalla Top Five perché è una canzone un po' paracula. Spiego meglio: studiata per essere trasmessa in radio 5000 volte al giorno e quale miglior palco se non quello di Sanremo per pubblicizzarla?

Non è una canzone da Festival, se si chiude gli occhi potremmo essere in pieno agosto al bar della spiaggia.

La sentiremo tante volte fidatevi! Complimenti per la trovata di marketing.

VOTO 8


7) Tananai - «Tango»

Una ballad che però non balla abbastanza. Perché non hai scelto di portare "Abissale" a Sanremo? Sicuramente ti saresti piazzato nella top 3. Un occasione persa? No l'ennesima conferma che questo ragazzo ci sa fare!

VOTO 8


8) Mr. Rain - «Supereroi»

Il cuori si apre ogni volta che canta ma non per la voce ma per la sua capacità espressiva delle emozioni che ci racconta. Diventiamo tutti bambini come quelli che lo accompagnano sul palco.

VOTO 8


9) Rosa Chemical - «Made in Italy»

La vera rivelazione di questo Festival! Ci ha fatto ballare e divertire più di tutti! Stravagente e fuori dagli schemi come l'amore che si prova per la musica. BABBA BOODA BAAA

VOTO 7,5


10) Mara Sattei - «Duemilaminuti»

Una canzone bellissima che racconta anche un tema profondo, peccato per l'interpretazione che la fa scendere di posizioni. Anche lei è una grande rivelazione di Sanremo!

VOTO 7,5


11) Lazza - «Cenere» VOTO 7,5


12) Gianluca Grignani - «Quando ti manca il fiato» VOTO 7


13) Levante - «Vivo» VOTO 7


14) Leo Gassmann - «Terzo cuore» VOTO 7


15) Gianmaria - «Mostro» VOTO 6,5


16) I Cugini di Campagna - «Lettera 22» VOTO 6,5


17) Articolo 31 - «Un bel viaggio» VOTO 6,5


18) Ariete - «Mare di guai » VOTO 6,5


19) Colla Zio - «Non mi va» VOTO 6,5


20) Sethu - «Cause perse» VOTO 6,5


21) LDA - «Se poi domani» VOTO 6


22) Giorgia - «Parole dette male» VOTO 6


23) Olly - «Polvere» VOTO 6


24) Will - «Stupido» VOTO 6


25) Paola & Chiara - «Furore» VOTO 5,5


26) Modà - «Lasciami» VOTO 5,5


27) Shari - «Egoista» VOTO 5


28) Anna Oxa - «Sali (Canto dell’anima)» VOTO 4


Ci ritroviamo qua Domenica per vedere quante sono corrette. E intanto voi cosa ne pensate?



 

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

 




Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page