Fausto Zanardelli dei ComaCose è nato a Gavardo, in provincia di Brescia, il 21 novembre 1978. Da giovane ha lavorato come fonico per poi pubblicare nel 2010 il disco Hanno ragione i topi per la Foolica Records, etichetta dei Thegiornalisti. Prima dei 35 anni ha pubblicato quattro dischi indie-rock con lo pseudonimo Edipo ma la sua attività discografica non è andata come sperava. Dopo l’esperienza con Foolica è approdato alla Universal ma l’esperienza con la major l’ha spinto poi a cambiare vita. Per questo a 35 anni ha cominciato a lavorare come commesso.
Nello stesso negozio conosce Francesca Mesiano, nome d’arte California, che l’ha poi convinto a riprendere le sue orme nel mondo della musica e a farlo insieme, con il progetto innovativo Coma Cose. I due hanno condiviso le pause caffè a lavoro e poi la convivenza. California, all’anagrafe Francesca Mesiano, faceva la DJ e si è diplomata a Milano in scenografia, dopo essersi trasferita nel capoluogo da Pordenone, città d’origine.
Poi Fausto Lama la invita a appare su una strofa, capisce che c’è del talento e il resto è storia. I due, solo nei primi due anni di attività, hanno fatto oltre settantadate in tour in giro per l’Italia. I Coma Cose stanno insieme e sono felicemente fidanzati.
Coma Cose nascono a cavallo tra 2016 e 2017 nasce dalle menti di Francesca Mesiano e Fausto Lama il duo Coma Cose, e il loro primo EP si intitolava Inverno Ticinese. Nel 2017 si esibiscono a E poi c’è Cattelan. Lavorano sodo per arrivare all’uscita del loro primo album nel 2019, Hype Aura, e nello stesso anno partecipano al concerto del primo maggio a Roma. Il duo Coma Cose, con l’album Hype Aura, guadagna il successo.
Nel 2019 guadagnano due dischi d’oro per Post Concerto e Mancarsi, due brani che raggiungono il grande pubblico.
Nello stesso anno partecipano poi alla trasmissione Rai Uno storia da cantare, interpretando Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi di Lucio Battisti. Nel Marzo 2020 realizzano una canzone con Francesca Michielin “Riserva Naturale”. Il 16 aprile 2021 esce il loro nuovo album dal titolo “Nostalgia” e i Coma Cose sono ospiti nella puntata di Domenica In successiva alla pubblicazione del disco.
A Ottobre ’22 presentano, nella scuola di Amici, il loro nuovo singolo dal titolo Chiamami. A Febbraio partecipano a Sanremo 2023 con il brano L’Addio, frutto di un momento di crisi dove la coppia stava per lasciarsi. I Coma Cose sono riusciti a superare le incomprensioni e a riscoprirsi più uniti di prima.
Fausto e Francesca hanno un tatuaggio condiviso sulla coscia, simbolo della loro unione eterna. È un omaggio al film Non ci resta che piangere, pellicola del 1984.
Curiosità
A Fausto Lama piacciono i Public Enemy;
Per Francesca Mesiano è fonte d’ispirazione Nina Simone;
Il primo motivo che si ricorda di aver cantato Francesca è “Sara, svegliati è primavera”;
Nel 2018 partecipano al Biografilm di Bologna, si esibiscono la sera del 5 giugno davanti ad una foltissima platea al Parco del Cavaticcio.
PROMUOVI LA TUA MUSICA!
Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.
Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.
(fonte chiecosa.it)
Commentaires