David Guetta, uno dei più grandi dj al mondo, ha detto la sua sull’intelligenza artificiale. Se secondo tanti l’uomo e l’IA condividono la capacità di apprendimento, per Guetta non c’è storia. A suo dire: “La differenza è che l’IA sarà in grado di imparare tutto”.
E questo porterà ad un solo scenario, quantomeno nella musica:
“Quindi naturalmente l’IA vincerà alla fine perché sarai in grado di dire ‘voglio fare un disco soul’. E l’IA avrà tutte le progressioni di accordi soul nella storia, con l’esatta percentuale di quelli che hanno avuto maggior successo, e la tonalità più favorevole per questa progressione di accordi. Non puoi combattere con questo. È impossibile e quindi penso che sempre di più sarà una questione di gusto e non solo di capacità tecniche”.
Il dj parla con cognizione di causa, dato che negli scorsi mesi aveva pubblicato un esperimento musicale reso possibile proprio dall’intelligenza artificiale. Questa aveva scritto un testo e replicato la voce di Eminem. Qual è stato il risultato? A dir poco eccezionale.
Lui stesso ha raccontato:
“È una cosa che ho fatto per scherzo. E ha funzionato alla grande. Ho scoperto questi siti di intelligenza artificiale che ti permettono di scrivere testi nello stile di un particolare artista. Così gli ho chiesto di scrivere un verso alla Eminem su un rave party del futuro. Poi sono andato su un altro sito di intelligenza artificiale, che permette di imitare le voci degli artisti famosi, e gli ho fatto recitare il testo scritto dal sito di prima. L’ho messo nel mio set, l’ho suonato e la gente è impazzita”.
Già in passato Guetta si era espresso a favore delle nuove tecnologie, sostenendo che il futuro della musica fosse l’intelligenza artificiale. Tuttavia aveva precisato che questa andava intesa solamente come uno strumento da usare a proprio piacimento, perché niente potrà sostituire il gusto musicale dell’artista.
PROMUOVI LA TUA MUSICA!
Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.
Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.
Ascolta le nostre Playlist Umorali in collaborazione con Spotify!
Gustati il nostro assaggio:
(fonte 105.net)
Comments