top of page
Immagine del redattoreViKingSo Music

DR. DRE: il dottore che creò un nuovo genere

Dr. Dre - nome d'arte di André Romell Young - (Compton, 18 febbraio 1965) è un rapper, beatmaker, disc jockey e produttore discografico statunitense. Ancora oggi è considerato uno dei più importanti artisti hip hop.

DR. DRE: il dottore che creò un nuovo genere

Iniziò a riscuotere consensi con i N.W.A., tra i primi gruppi a lanciare il gangsta rap. Dopo il loro scioglimento, avvenuto nel 1991, intraprese una fortunata carriera solista e divenne anche un rinomato produttore di album hip hop, collaborando con artisti come Snoop Dogg, Eminem, 50 Cent, The Game e Busta Rhymes.


Con la sua esperienza alla guida di varie etichette discografiche tra cui Death Row Records ed Aftermath Entertainment, Dr. Dre contribuì alla creazione del g-funk, stile del West Coast hip hop caratterizzato da testi d'ispirazione gangsta, ritmiche funkeggianti ed uso frequente di sintetizzatori. Il g-funk ebbe molto successo negli Stati Uniti tra il 1992 e il 1996, ed è tuttora in voga.


Biografia


Il nome d'arte del rapper deriva da quello del suo giocatore di basket preferito, Dr. J , e dal nome di battesimo Andre.


Nel 1981, all'età di sedici anni, agli albori del rap della West Coast, il suo show radiofonico all'emittente K-Day di Compton e le sue serate come DJ nei locali di Los Angeles sono molto seguiti.


Nel 1982 entra nella World Class Wreckin Crew, ma le sue idee e iniziative non sono condivise dal resto del gruppo; la WCWC rimarrà comunque una scuola che gli sarà utile nel 1986, anno in cui nasce la collaborazione col rapper Ice Cube, con il quale scrive pezzi per la Ruthless Records; nel frattempo continua a lavorare come DJ fino alla fine degli anni Ottanta, quando forma gli NWA (acronimo di Niggaz With Attitude), una band leggendaria nello scenario del rap; oltre a Dr. Dre ne facevano parte Eazy-E, Mc Ren, Ice Cube e Dj Yella. Gli NWA sono riusciti a spostare l'attenzione del mondo della musica rap da New York alla California e con il pezzo Fuck tha Police arrivarono ad attirare l'attenzione dell'FBI.


A Dr. Dre spetterà il compito di "confezionare" i due primi album del gruppo, Straight Outta Compton (1988) e Niggaz4Life (1991).


Non molto tempo dopo il successo di Fuck tha Police all'interno del gruppo si presentano i primi problemi: i troppi riflettori puntati su Dr. Dre a scapito del leader Eazy-E, questioni economiche e di controllo creativo spingono Dr. Dre a lasciare gli NWA.


Responsabile del cambiamento e dell'abbandono della "vecchia scuola" rap grazie al suo modo di rimare completamente nuovo, si distingue soprattutto nelle vesti di produttore: la trasizione da electro funk a gangsta lean (quindi da un ritmo veloce ad uno più lento) si deve principalmente a lui.


Nel 1992, insieme a Suge Knight, fonda la Death Row Records, l'etichetta che a metà degli anni Novanta diventa la forza dominante del Gangsta rap; nello stesso anno esce il suo primo lavoro da solista, The Chronic: l'album, di taglio spiccatamente funk, diventa un intoccabile capolavoro del rap della West Coast, arrivando in vetta alle classifiche di vendita americane e dando un'ulteriore svolta al rap, nonostante le notevoli critiche da parte di coloro che gli attribuiscono un messaggio volutamente violento e sessista. Negli stessi anni produce Warren G (suo cugino) e i Blackstreet e porta sotto i riflettori il talento di Snoop Doggy Dogg, una sua personale scoperta: il primo album di Snoop Dogg, Doggy Style (Death Row Records, 1993) è un pezzo di storia del rap.



Nel 1994 cura la supervisione della colonna sonora del film Above the Rim di Jeff Pollack e un anno dopo sforna un nuovo, grandissimo succeso, California Love (Death Row Records, 1995), nato dalla collaborazione con Tupac Shakur.


Lo stesso Dr. Dre esordisce come regista con Murder Was The Case (1994) e compare come attore in Set it Off (1996) di F. Gaty Gray. A partire dal 1988 e fino 1995 Dr. Dre colleziona un successo dopo l'altro.


Nel 1996, dopo il divorzio con la moglie, lascia la Death Row Records per formare una nuova etichetta, la Aftermath Entertainment, con la quale produce l'album Dr. Dre Present The Aftermath, da cui il singolo Been There, Done That; nonostante la collaborazione di numerosi artisti (tra cui Mel-Man, RBX, King T) non riscuote lo stesso successo dei precedenti album. Il purgatorio durerà ancora per tre anni, mentre la East Coast butta nuovamente fuori la massa enorme della sua creatività underground.


Dr. Dre é anche famoso per il fatto che ha scoperto il talentouso Eminem e di averlo aiutato aprodurre The Slim Shady LP, il disco hip hop più venduto della storia, lanciando ancora una volta una vera e propria icona futura dell'hip hop; dopo alcuni mesi è la volta di Chronic 2001, considerato il suo più grande successo, al pari di The Chronic del 1992. Ai The Source Music Award del 2000, il rapper riceve il riconoscimento per il miglior album dell'anno e i premi come miglior artista e miglior produttore.


Dr. Dre ha prodotto la maggior parte delle tracce del disco Get Rich or Die Tryn' di 50 Cent nel 2003 e The Documentary di The Game nel 2005, confermandosi ancora (dopo più quindici anni di carriera) uno dei personaggi più attivi e degni di nota del panorama musicale hip hop.


Interessante da segnalare è il suo "Up In Smoke Tour", la serie di concerti del 2000 alla quale hanno preso parte, tra gli altri, Snoop Dogg, Eminem, Ice Cube, Dub C, Mack 10, Xzibit, Devin De Dude, Mc Ren e Truth Hurts.



 
scouting vikingsomusic

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

 

(fonte lastfm.it)

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
bottom of page