La vita di Elodie sembra uscita quasi da un film degli anni Ottanta: uno di quelli in cui la protagonista parte dalla peggiore delle condizioni possibili (precarietà economica, problemi familiari, ecc) e grazie alla tenacia e il talento finisce con una storia scintillante di successo nella musica.
Ma come ci è finita la cantante tra i nomi più cercati, ascoltati e invidiati di Internet? Scopriamolo insieme.
Le origini
Elodie Di Patrizi, in arte Elodie, nasce a Roma il 3 maggio 1990. Cresce al Quartaccio, una borgata periferica a nord-ovest della capitale. Il padre, Roberto Di Patrizi, è un musicista di strada, mentre la madre, Claudia Marthe, è una ex modella e cubista delle Antille Francesi (Guadalupa) ma con origini africane e indiane.
Per come la descrive Elodie, la situazione in casa è sempre stata asfissiante. «I miei si sono separati quando avevo otto anni ma anche prima non erano molto felici, a casa non c’era una bella arietta» racconta al Corriere. «Mia mamma faceva la cubista, era una ragazza con problemi, mi ha avuta a 21 anni. Entrambi hanno sofferto molto ed erano onesti in questo, non hanno mai camuffato il loro malessere. Ma per me che ero una ragazzina e lì vedevo così erano dei folli».
Molto spesso manca l'acqua calda in casa e come se non bastasse la madre affronta un periodo di brutte dipendenze. In questo contesto, la Elodie adolescente commette i suoi errori. «A 12 anni mi facevo le canne tutto il giorno: iniziavo la mattina e finivo la sera. Ogni giorno. Ho iniziato in seconda media, per stare tranquilla: ero sempre arrabbiata. Facevamo delle collette con le amiche e quelle erano le mie giornate: al liceo non capivo le lezioni, tornavo a casa e me le facevo di nuovo, tanto nessuno diceva niente, ognuno faceva come gli pareva. Bevevo anche, uscivo e tornavo alle 7 del mattino, a 15 anni: ho avuto una libertà totale. E se hai troppa libertà sbagli».
Non finisce nemmeno le superiori: a un mese dall'esame di maturità, nonostante i bei voti, la ragazza abbandona il liceo socio-pedagogico perché non si sente all'altezza dell'esame di stato. Ed è così, oppressa sempre di più da una condizione insostenibile, che decide di scappare di casa a 19 anni per trasferirsi a Lecce.
Amici, i primi album e Sanremo
«Sono scappata di casa perché la situazione era veramente tosta e non sapevo più come gestirla. Mia sorella si era arrabbiata come una bestia perché quando sono andata via ha scoperto tutto. Nei periodi negativi devi tenere botta e resistere, ricordare, con lucidità, che le cose possono cambiare. Ma io non avevo più voglia di difendermi».
In Salento Elodie finisce per lavorare al Samsara, il grande tempio del clubbing di Gallipoli. Come la madre prima di lei, il cubo diventa il suo mestiere, ma è grazie alla relazione con il dj Andrea Maggino che può finalmente iniziare a sfogare la sua voce dietro a un microfono in pubblico. Nella stessa discoteca incontra anche Andrea Sylvestre, con cui parteciperà poi ad Amici 2015 (lei poi si classificherà dietro di lui, al secondo posto). Infine, il connubio Amici + Samsara Beach le permette di entrare in contatto con un'altra cantante salentina, Emma Marrone, che finisce poi per produrle due album. Il primo, Un'altra vita, risale al 2016, mentre l'altro, Tutta colpa mia, all'anno dopo.
Il grande successo
Col 2018, la fama di Elodie si consolida definitivamente: merito di Nero Bali, singolo che viene poi certificato col doppio platino. Tempo di un'altra infilata di singoli (come Pensare male coi Kolors e Rambla con Ghemon) e per la nostra arriva non solo un altro successo, Margarita, ma anche l'amore con l'artista in featuring, che altri non è se non Marracash.
A Sanremo 2020 porta il singolo Andromeda, scritto da Mahmood e Stardust. Si classifica al settimo posto. Tornerà sul palco dell'Ariston anche nel 2021, ma in veste di conduttrice. Nel frattempo, arrivano un po' di successi in singolo, come Non è la fine feat. Gemitaiz e Mal di testa con Fabri Fibra, entrambi anticipatori del terzo album, This is Elodie, uscito a fine gennaio 2020.
l 24 settembre 2021 viene pubblicato il singolo Vertigine, primo estratto dal quarto progetto discografico della cantante di prossima pubblicazione. Il brano per quattro settimane è risultato essere il più trasmesso dalle radio ed inoltre è stato il brano italiano più trasmesso in Europa per due settimane. La FIMI ha certificato il brano disco di platino per le 100 000 copie vendute e nella classifica radiofonica di fine anno si inserisce tra i cinquanta singoli più passati del 2021. Contestualmente, la cantante ha confermato il coinvolgimento nel processo di realizzazione del nuovo album degli artisti Elisa, già autrice di Vertigine, Mahmood e Marracash.
A settembre dello stesso anno è ospite al programma Da grande, condotto da Alessandro Cattelan, in cui esegue per la prima volta dal vivo Vertigine e omaggia Raffaella Carrà interpretando i brani Pedro, A far l'amore comincia tu, Tanti auguri e Tuca tuca. Il 5 ottobre 2021 ha condotto la prima puntata della nuova edizione de Le Iene insieme a Nicola Savino.
Il 3 dicembre 2021 pubblica insieme a Rkomi l'inedito La coda del diavolo che a distanza di quasi due mesi dalla sua pubblicazione raggiunge la prima posizione della Top Singoli italiana, regalando la prima numero uno in assoluto per la cantante.
Nel febbraio 2022 viene pubblicato l'album di Elisa Ritorno al futuro/Back to the Future, nel quale è presente il brano Luglio al quale ha collaborato anche Elodie, insieme a Giorgia e Roshelle. Il 9 marzo 2022 torna con il singolo solista Bagno a mezzanotte, ancora una volta scritto da Elisa. Nel corso dei mesi successivi, grazie al supporto delle radio, Bagno a mezzanotte scala la classifica dei singoli italiana fino a raggiungere la 4ª posizione.
Il 29 maggio 2022 conferma l'uscita del singolo Tribale durante la partecipazione alla trasmissione televisiva Che tempo che fa, che ha trasmesso in anteprima alcune immagini del videoclip girato a Napoli. Tribale viene messo in commercio il successivo 10 giugno, in concomitanza con l'uscita del relativo video. Il 26 giugno seguente si esibisce al Circolo Magnolia di Milano nell'ambito dell'Elodie Live 2022, il suo primo concerto da solista, al cospetto di 1 500 presenti.
Nel 2021 viene scritturata per il ruolo di protagonista nel film Ti mangio il cuore, diretto da Pippo Mezzapesa. Dopo essere stata proiettata durante il festival Marateale nel luglio 2022, la pellicola viene presentata in concorso nella sezione orizzonti della 79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il successivo 4 settembre e distribuita nelle sale cinematografiche italiane dal 22 dello stesso mese.
Curiosità
Elodie, prima di diventare una cantante, è stata una modella.
Ha lavorato a una pellicola Federico Moccia “Non c’è Kampo” con Vanessa Incontrada.
Nel 2018 ha subito un intervento alle corde vocali.
Ha deciso di allontanarsi da Emma Marrone per essere indipendente.
La croce latina simboleggia per lei un momento di rinascita.
Elodie ha dichiarato “Dopo X Factor non ho cantato per diverso tempo, almeno per quattro anni. Non cantavo neppure sotto la doccia”.
Elodie ha fatto delle importanti dichiarazioni contro il body shaming e così si unisce alla presa di posizione contro questo tipo di bullismo di alcuni vip come Alessia Marcuzzi e Michelle Hunziker che ha difeso dagli attacchi la figlia Aurora Ramazzotti.
Elodie è molto amica di Diletta Leotta con la quale ha trascorso anche dei giorni di vacanza
PROMUOVI LA TUA MUSICA!
Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.
Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.
Comments