top of page
Immagine del redattoreViKingSo Music

Finale Eurovision 2023: la scaletta con Marco Mengoni, i Big Five e i qualificati

L’Eurovision 2023 è vicinissimo alla finale che si terrà sabato 13 maggio; 20 artisti che hanno passato le semifinali e le sei nazioni che si sono già aggiudicate il posto si contenderanno la vittoria del contest canoro europeo.


Tra le nazioni che sono andate direttamente in finale c’è anche l’Italia, rappresentata da Marco Mengoni. Ed ecco la scaletta ufficiale con l’ordine di esibizione dei cantanti.


La scaletta della finale dell’Eurovision:

  1. Austria: Teya & Salena con “Who the Hell Is Edgar?”

  2. Portogallo: Mimicat con “Ai coração”

  3. Svizzera: Remo Forrer con “Watergun”

  4. Polonia: Blanka con “Solo”

  5. Serbia: Luke Black con “Samo mi se spava”

  6. Francia: La Zarra con “Évidemment”

  7. Cipro: Andrew Lambrou con “Break a Broken Heart”

  8. Spagna: Blanca Paloma con “Eaea”

  9. Svezia: Loreen con “Tattoo”

  10. Albania: Albina & Familja Kelmendi con “Duje”

  11. Italia: Marco Mengoni con “Due vite”

  12. Estonia: Alika con “Bridges”

  13. Finlandia: Käärijä con “Cha cha cha”

  14. Repubblica Ceca: Vesna con “My Sister’s Crown”

  15. Australia: Voyager con “Promise”

  16. Belgio: Gustaph con “Because of You”

  17. Armenia: Brunette con “Future Lover”

  18. Moldavia: Pasha Parfeni con “Soarele și Luna”

  19. Ucraina: Tvorchi con “Heart of Steel”

  20. Norvegia: Alessandra con “Queen of Kings”


Durante la finale vedremo esibirsi, non in gara ma come ospite, anche un altro italiano: Mahmood è l’ospite internazionale che canterà “Imagine” di John Lennon.


Eurovision 2023: i favoriti per la vittoria. Cosa dicono i bookmakers

Gli scommettitori puntano su un Paese scandinavo. E Marco Mengoni? Per ora deve accontentarsi di un secondo posto su Spotify.


Roma, 9 maggio 2023 – Eurovision 2023, si parte. La Champions League della canzone prende ufficialmente il via stasera alla Liverpool Arena, anche se i riflettori sulla kermesse erano già stati accessi – letteralmente – da re Carlo e dalla regina Camilla circa due settimane fa quando avevano svelato (a favore di social) il palco dello show. Per vedere in gara però l’Italia bisognerà aspettare la finale di sabato 13 maggio, quando Marco Mengoni porterà in scena la sua ‘Due Vite’ con cui ha trionfato all’ultimo Festival di Sanremo.

Ma quante chance ha davvero il nostro Paese di bissare il successo ottenuto con i Maneskin nel 2021? Poche, secondo i bookmaker che invece scommettono sulla vittoria di un Paese scandinavo. In vetta – segnala Agipronews – c’è la svedese dal fascino mediterraneo Loreen (nata a Stoccolma da genitori marocchini di origine berbera) con la sua ‘Tattoo’. Sul sito di scommesse William Hill viene data a 1,80 davanti al coloratissimo rapper finlandese Käärijä (3,25). Ben quotata anche l’Ucraina, già vincitrice l’anno scorso con la Kalush Orchestra: ‘Heart of Steel’ del duo Tvorchi viene data al terzo posto, mentre per la francese La Zarra si profila un quarto posto.

A chiudere la top five degli scommettitori c’è poi Alessandra Mele, la cantante ligure con madre norvegese che farà da portabandiera proprio alla Norvegia. Sul tabellone del vincente la sua ‘Queen of Kings’ va da quota 10 su Planetwin365 al 20 di Stanleybet.it. E Mengoni? Il cantante di Ronciglione al momento è solo al nono posto, a 25 volte la posta. Meglio di lui anche la Spagna con Blanca Paloma e il brano indie pop ispirato al flamenco ‘Eaea’ (14). Eppure attualmente ‘Due Vite’ è il secondo pezzo più ascoltato nella classifica Spotify dei brani dell’Eurovision Song Contest. Il primo, manco a dirlo, è ‘Tattoo’ di Loreen.

 

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

 

Ascolta le nostre Playlist Umorali in collaborazione con Spotify!

Gustati il nostro assaggio:

 

(fonte quotidiano.net)



Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page