Giorgia Todrani nasce a Roma il 26 aprile 1971, dal musicista Giulio Todrani e da Elisa Giordano. Appassionata da sempre al canto, grazie soprattutto al lavoro del padre, Giorgia si forma in età adolescenziale con il Luigi Rumbo, tenore della Cappella Sistina e, già a 16 anni, Giorgia fonda il suo primo gruppo: Giorgia Todrani’s Group. Si diploma al liceo linguistico, si iscrive alla Facoltà di Lingue a Roma e, contemporaneamente incide jingle pubblicitari.
La grande occasione per Giorgia arriva nel 1993, anno in cui, grazie al brano Nasceremo, vince Sanremo Giovani e guadagna la partecipazione a Sanremo Nuove Proposte l’anno dopo. Proprio nel 1994 la notorietà di Giorgia esplode grazie all’iconico brano E poi. Da quel momento in poi la fama di Giorgia diventerà sempre più grande facendola diventare una delle cantanti più note e apprezzate d’Italia. Durante i suoi 30 anni di carriera Giorgia ha collaborato con artisti celebri in tutto il mondo e ha regalato brani rimasti nella storia della musica italiana. Giorgia è fidanzata dal 2004 con il ballerino Emanuel Lo e, insieme, hanno un figlio di nome Samuel.
La carriera di Giorgia comincia quando la cantante studia ancora all’università. Inizialmente, infatti, incide jingle pubblicitari e gira per i pub romani collezionando un buon grado di esperienza. La grande svolta per Giorgia arriva nel 1993, quando vince Sanremo Giovani e si guadagna la partecipazione a Sanremo 1994, in Nuove Proposte. Qui, con il celebre brano E poi, scala in poco tempo le classifiche italiane e diventa una delle artiste più apprezzate in Italia. Da quel 1994, la carriera e la fama di Giorgia non si sono mai arrestate, portandola a pubblicare ben 10 album in studio, 6 album dal vivo, un album di cover, 2 raccolte e a fare ben 21 tour.
Vita privata
Dal 1997 al 2001, Giorgia ha avuto una relazione con il cantante Alex Baroni. Tragicamente scomparso nel 2002, per un incidente stradale, Giorgia ha dedicato ad Alex il brano Marzo, contenuto nella raccolta Greatest Hits – Le cose non vanno mai come credi.
Giorgia è fidanzata dal 2004 con il suo compagno (non marito visto che non sono sposati) Emanuel Lo (Emanuele Lo Iacono), ballerino e professore di Amici di Maria De Filippi. I due si sono conosciuti nel 2003, durante la tournèe della cantante per il disco Ladra di Vento. Tra i due nasce subito una sintonia, dapprima artistica e successivamente anche sentimentale. Emanuel ha, infatti, scritto per lei i brani Dove Sei e Sembra Impossibile.
La stessa Giorgia ha raccontato che, inizialmente, non cedeva ai corteggiamenti di Emanuel, preoccupata dalla differenza di età (la cantante ha 8 anni in più). Quando poi è nato l’amore i due sono diventanti inseparabili e nel 2010 hanno messo al mondo il loro primo figlio Samuel. Giorgia, il compagno Emanuel e il figlio Samuel compaiono tutti nel video della canzone Scelgo ancora te.
Curiosità
Il padre di Giorgia, Giulio Todrani, è stato membro del duo Juli & Julie e fondatore del gruppo Io vorrei la pelle nera;
da piccola Giorgia frequentava la scuola di karate;
dal 1999 la cantante è ambasciatrice UNICEF;
Giorgia tifa Lazio;
La sua cover di I Heard It Through the Grapevine fa parte della colonna sonora del film Romanzo Criminale, con Claudio Santamaria, Pierfrancescco Favino e Kim Rossi Stuart;
nel 2022 collabora con Elisa per il nuovo album Ritorno al futuro/Back to the Future, al brano Luglio, insieme a Roshelle ed Elodie;
Giorgia ha lanciato una linea di abbigliamento ecosostenibile che si chiama Earthanche;
Come tanti altri artisti ha preso parte al progetto Domani 21/04 nel duemilanove, con lei infatti c’erano anche: Morgan, Cesare Cremonini, Fabri Fibra, Francesco Renga, Malika Ayane, Marracash, Piero Pelù e tanti altri;
PROMUOVI LA TUA MUSICA!
Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.
Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.
(fonte chiecosa.it)
Comments