top of page

La nascita del genere shoegaze

Lo shoegaze è un sottogenere del rock alternativo e dell'indie, caratterizzato da una miscela unica di elementi, tra cui voci sognanti e oscurate, effetti e distorsioni di chitarra, suoni ad alto volume e feedback. Melody Maker l'ha definita "la scena che celebra se stessa".


Shoegaze

L'etimologia del termine "shoegaze" non è condivisa, ma molto probabilmente ha a che fare con il suonare con i pedali. Se non è evidente al primo ascolto, la chitarra shoegaze tende a suonare attraverso molti effetti diversi (spesso un'intera pedaliera), facendo sì che i chitarristi shoegaze guardino spesso in basso. Ma il termine allude anche alla tendenza dei fan dello shoegaze a fissare il suolo quando ascoltano questo modo di suonare spesso introspettivo.


Gli altri strumenti includono la tipica configurazione rock (batteria, basso, voce, ecc.) con l'aggiunta occasionale di sintetizzatori, archi e qualsiasi altra cosa che possa spingere i confini sonori, senza però annegare le ricche armonie e melodie essenziali a questo stile musicale dinamico e distintivo.


L'influenza della musica si estende in lungo e in largo, con un numero sempre maggiore di band che si identificano con il moniker shoegaze (o come shoegaze-adjacent) con il passare delle ondate o delle epoche. Pur avendo radici profonde in sottogeneri del rock come il surf e la psichedelia, due gruppi predominanti dello shoegaze sono quasi universalmente considerati i pionieri del genere: My Bloody Valentine e Slowdive.


Kevin Shields ha formato il gruppo My Bloody Valentine nel 1983 e da allora si è affermato tra le figure più influenti del rock moderno. L'attuale formazione del gruppo comprende membri provenienti dall'Irlanda e dall'Inghilterra. Tuttavia, le loro origini sono principalmente associate alla scena post-punk di Dublino. Il loro primo disco (Isn't Anything del 1988) li ha consacrati come precursori dello shoegaze. Il loro acclamato seguito Loveless del 1991 ha definito il sound per gli anni a venire.


Il suono dei My Bloody Valentine comprende un'atmosfera coinvolgente e onirica e, in particolare, una grande quantità di ampiezza. Le esibizioni del gruppo sono state talmente rumorose che diversi membri hanno subito danni all'udito, un livello probabilmente paragonabile solo a quello dei loro contemporanei nell'ambito dell'Heavy Metal (che, per inciso, negli ultimi anni si è occasionalmente sovrapposto allo shoegaze).


Nel 1989 (proprio quando i loro predecessori MBV stavano iniziando a guadagnare terreno), i chitarristi-vocalisti britannici e amici d'infanzia Rachel Goswell e Neil Halstead formarono la band Slowdive. Come i My Bloody Valentine (e altri esponenti dello shoegaze), la loro musica presenta voci maschili e femminili tra toni di chitarra sfocati e un'atmosfera sognante.


Altri artisti shoegaze di rilievo sono gruppi come Ride, Liars, Bedhead, Cocteau Twins, Jesus and Mary Chain e Mazzy Star. Tra le band di spicco che incorporano elementi shoegaze nelle loro canzoni (e che probabilmente le hanno influenzate in qualche misura) ci sono i Sonic Youth e i Dinosaur Jr, oltre a molti altri artisti della scena indie e noise rock.

E stili musicali come il dream pop, lo slowcore e il blackgaze sono spesso (se non sempre) strettamente legati allo shoegaze.



Caratteristiche della musica shoegaze

La musica shoegaze è spesso caratterizzata come eterea, pesantemente distorta e downtempo. Tuttavia, questo non significa che non esista anche uno shoegaze uptempo. Indipendentemente dalla velocità o dalla struttura di una particolare canzone shoegaze, si trovano spesso toni di chitarra pesantemente effettati e distorti, pedali di effetti rumorosi, voci melodiche e intrise di riverbero, testi comprensibili e riff dronanti. La British Music Press ha descritto le band come "eccessivamente rumorose".


Shoegaze come genere

Shoegaze e "dream-pop" sono spesso collegati tra loro quando si tratta di categorizzare un genere. In parole povere, lo shoegaze è semplicemente un sottogenere dell'ancor più oscuro genere del rock alternativo.


Molti ritengono che lo shoegaze non sia necessariamente un genere, ma un insieme di band e artisti che utilizzano molti degli stessi strumenti. Ascoltando diversi gruppi shoegaze come i My Bloody Valentine, gli Swervedriver, i Cocteau Twins, i Jesus and Mary Chain e i Kitchens of Distinction, si noterà come il loro suono sia molto diverso, anche se tutti condividono alcuni elementi simili del "genere" shoegaze.

Lo stile offriva un netto contrasto con la scena metal e grunge.

Band Shoegaze

Mentre i gruppi shoegaze sembravano essere morti all'inizio degli anni '90 con l'introduzione della musica grunge e del nu-metal, l'ultimo decennio è stato molto gentile con il genere, fornendo tonnellate di nuove influenze. Mentre molti dei gruppi shoegaze classici sono ancora in circolazione, tra cui band come MBV e Jesus and Mary Chain, ci sono molti nuovi gruppi shoegazing che si affacciano sulla scena



Segui le nostre Playlist Spotify. Gustati il nostro assaggio:

 

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

 







Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page