top of page
Immagine del redattoreViKingSo Music

LEVANTE: la vertigine che non passa mai

Levante, all’anagrafe Claudia Lagona, nasce il 23 maggio 1987 a Caltagirone, in Sicilia. Nel 1996, purtroppo, perde il padre e nel 2001 si traferisce a Torino con la famiglia. Con la musica nel sangue, Levante comincia subito a darsi da fare a Torino, dove firma con l’A&A Recordings Publishing e l’Atolio Records.

Si trasferisce poi a Leeds (Regno Unito) e, nel 2013, con INRI incide il singolo di successo Alfonso. Pubblica il suo primo album nel 2014, Manuale distruzione, che le fa ottenere la Targa Artista emergente alla manifestazione Musica Da Bere. Negli anni seguenti la popolarità di Levante cresce, come anche le pubblicazioni dell’artista: incide altri 4 album in studio, partecipa a Sanremo 2020 e diventa anche giudice a X Factor 2017. Da poco diventata mamma della piccola Alma Futura, Levante partecipa a Sanremo 2023 col il brano Vivo.


Lei stessa ha dichiarato di aver scelto il nome d’arte Levante perché opposto al suo nome di battesimo Claudia. Claudia, infatti, significa “claudicante”, mentre Levante significa elevarsi, alzarsi in piedi.


Levante esordisce con il brano Alfonso nel 2013. La canzone diventa disco d’oro solo nel 2017 quando Levante ha già pubblicato ben 3 album.

Formatasi tra Torino e Leeds, le influenze musicali che hanno plasmato levante sono ben chiare: Janis Joplin, Afterhours, Mina, Verdena, Cristina Donà e Carmen Consoli.


Grazie al suo primo album (Manuale distruzione 2014), Levante vince la Targa Artista Emergente di Musica da Bere e l’album viene premiato come miglior opera prima dall’Academy Medimex.


Levante è stata una dei giudici di X Factor 2017, edizione condotta da Alessandro Cattelan.

I giudici di X Factor 2017, oltre Levante, sono stati: Fedez, Mara Maionchi e Manuel Agnelli.

L’edizione di X Factor 2017 è stata vinta da Lorenzo Licitra, seguito al secondo posto dai Maneskin.



Levante è autrice di due libri. Il primo libro, dal titolo Se non ti vedo non esisti, è stato pubblicato nel 2017 ed è entrato nella classifica dei libri più venduti in Italia.

L’anno dopo, nel 2018, esce Questa è l’ultima volta che ti dimentico, in top ten dei libri più venduti dalla prima settimana.


Il 13 febbraio del 2022 nasce la piccola Alma Futura, nata dalla relazione con l’attuale compagno: Pietro Palumbo, avvocato che esercita a Milano.




Curiosità

  • Ha recitato in uno sketch di Viva RaiPlay, con Simone Montedoro;

  • è arrivata molto vicino a vincere il Premio Tenco per l’album Abbi cura di te;

  • la canzone Antonio, è dedicata a Diodato;

  • ha da poco perso la nonna paterna Rosalia;

  • Levante ha aperto i concerti italiani di Paolo Nutini e le tappe del Sotto casa tour di Max Gazzè;

 

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

 

(fonte chiecosa.it)








コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
bottom of page