La Macarena è sicuramente uno dei simboli (trash?) degli anni '90, in grado di far ballare qualche generazione a suon di latino americano da villaggio turistico.
Non importa neanche che la rivista musicale Rolling Stones, in una delle sue note classifiche, l'abbia definita la canzone più brutta di quegli anni, seconda solo a Barbie Girl degli Aqua (e non era facile battere il trio danese/norvegese formato da Lene Nystrøm, René Dif, Søren Rasted e Claus Norreen).
Insomma, ci mancò poco, ma in definitiva non è la peggior canzone degli anni Novanta quella che scrissero i Los del Rio e che in Italia divenne nota nella versione dance degli italianissimi Los Locos, il duo formato da Roberto Boribello e Paolo Franchetto che furono anche gli artefici di successi come ‘El Meneaito' e ‘Mueve la colita', tutti pezzi che almeno una volta vi avranno fatto muovere le spalle, almeno o guardare con compassione chiunque, sulla pista da ballo, si scatenava senza freni.
Eppure qualche mese fa ci fu chi provò a capire su quali parole milioni di persone in tutto il mondo avevano ballato per anni, scoprendo una cosa divertente.
In pochi, infatti, si erano messi a cercare di tradurre dallo spagnolo le parole della canzone, finché il significato del testo diventò virale grazie a un video di Distractify che spiegava, in inglese, cosa volesse dire la Macarena:
Dai gioia al tuo corpo, Macarena.
Perché il tuo corpo è fatto per ricevere gioia e cose belle.
Dai gioia al tuo corpo, Macarena. Hey Macarena!
Macarena ha un fidanzato che di cognome fa, che di cognome fa Vitorino. E mentre lui stava giurando al giuramento militare lei se la stava facendo con due amici.
Macarena sogna El Corte Inglés* (*il maggiore rande magazzino della Spagna) e si compra i vestiti più moderni. Lei vorrebbe vivere a New York e sedurre un nuovo fidanzato… aaay!
E sì, il significato è esattamente quello che avete letto: Macarena era una ragazza che aveva voglia di divertirsi e così, mentre il fidanzato era impegnato nell'esercito, ‘lei se la stava facendo con due amici'.
Ora non potrete più ballarla allo stesso modo. O sì?
Segui le nostre Playlist Spotify. Gustati il nostro assaggio:
PROMUOVI LA TUA MUSICA!
Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.
Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.
(fonte fanpage.it)
Comments