top of page

LOREDANA BERTè: sei bellissima

Loredana Carmela Rosaria Bertè vede la luce a Bagnara Calabra, nel territorio di Reggio Calabria, il 20 settembre 1950. Suo padre, Giuseppe Radames Bertè, occupa la professione di insegnante di latino e greco e in seguito diventa preside di liceo; sua madre, Maria Salvina Dato, è maestra elementare. La famiglia è composta anche dalle altre tre figlie: Domenica (la celebre cantante Mia Martini), Leda e Olivia. Dopo la perdita di Mia Martini, avvenuta un anno prima, Loredana Bertè si apre alle pagine di Oggi raccontando il suo passato difficile con un padre violento e una madre distante.


MEEK MILL

Nel 1962 i genitori si separano e nel 1965 la madre, insieme alle figlie, decide di trasferirsi a Roma. È qui che Loredana inizia la sua carriera nello spettacolo come ballerina al Piper Club, dove fa la conoscenza di Renato Zero.


Nel 1966, Loredana Bertè fa il suo ingresso nel mondo dello spettacolo come membro del gruppo di ballo dei Collettoni e Collettini. Grazie all'incontro con il coreografo Don Lurio e il regista Gino Landi, ottiene l'opportunità di partecipare a programmi televisivi come "Partitissima" e "Canzonissima". Il suo debutto discografico avviene nel 1970, quando fa da corista insieme alla sorella Mia Martini per un album di Chico Buarque.


L'anno successivo, partecipa come corista all'album di debutto di Mia, "Oltre la collina". Loredana fa il suo ingresso ufficiale sulla scena musicale nel 1974 con l'album "Streaking", registrato insieme ad Alfredo Cerruti. Il vero successo arriva l'anno seguente con "Sei bellissima". Tra il 1979 e il 1985, Loredana Bertè pubblica ben 8 album.


La collaborazione con Ivano Fossati le regala l'opportunità di registrare brani memorabili come "Dedicato" e "Non sono una signora", quest'ultimo le vale la vittoria al Festivalbar del 1982. In quegli anni, incide altri successi come "Il mare d'inverno", scritto da Enrico Ruggeri, e "E la luna bussò". Negli anni '90, partecipa varie volte al Festival di Sanremo: nel 1993 duetta con la sorella Mia Martini in "Stiamo come stiamo", mentre l'anno successivo si esibisce con "Amici non ne ho".


Nei primi anni del 2000, si mette alla prova partecipando al reality "Music Farm" e si reinventa come personaggio televisivo, partecipando come giudice ad "Amici" di Maria De Filippi e successivamente a "Ora o mai più". Dal 2020, è uno dei coach di "The Voice Senior" e continua a sfornare successi come "Questa sera non ti dico no" e "Cosa ti aspetti da me".




Oltre alla sua brillante carriera artistica, la vita privata di Loredana Bertè ha sempre attirato l'attenzione. Negli anni '70, ha una breve relazione con il tennista Adriano Panatta, seguita da incontri con Red Canzian dei Pooh e il compositore Mario Lavezzi. Successivamente, Loredana si lega a Roberto Berger, erede dell'imprenditore miliardario Hag. Si sposano nel 1983, ma il matrimonio termina quattro anni dopo.


Poco dopo, inizia a frequentare il tennista svedese Björn Borg. La relazione si rivela intensa a causa di frequenti litigi. Nel 1989, Borg cerca addirittura di togliersi la vita, con Loredana che lo salva. Si sposano nello stesso anno, ma i problemi proseguono. Anche Loredana, a causa dello stress nervoso, ha tentato il suicidio.


Dopo un periodo tumultuoso, la coppia pone fine al matrimonio nel 1995. La morte della sorella Mia Martini nel 1995 ha segnato profondamente la vita di Loredana Bertè.



 
Talenti emergenti sponsorizzati da VikingSo Music

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

 

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
bottom of page