top of page

MADAME: il futuro della musica italiana

Francesca Calearo in arte Madame è una giovane cantante rapper di Vicenza, nonostante la giovane età è molto conosciuta nel panorama musicale della musica emergente e il suo genere è quello del rap. Grazie al padre, un grande appassionato di musica e in particolare del cantautori italiani, Francesca forma il suo gusto musicale e inizia anche a studiare pianoforte. Successivamente all’età di 13 anni e grazie a una cugina più grande Francesca in arte Madame impara a memoria tutte le canzoni di Fedez e Emis Killa.

La madre invece non ha mai sostenuto grandemente la sua vocazione artistica, tendendo a riportarla spesso con i piedi per terra. Il suo nome d’arte, Madame, nasce in modo casuale: a scuola mentre giocava con la sua migliore amici a un generatore di nomi per Drag Queen esce fuori “Madame Wild”.


Da qui l’idea di usare questo nome inizialmente per intero, e successivamente rendendolo più coinciso alla sola “madame”. Francesca ha frequentato il liceo di Scienze Umanistiche di Vicenza per poi iscriversi in un istituto privato a “economia e marketing” per conciliare meglio musica e studio, poiché gli impegni le avevano fatto accumulare troppe assenze nella scuola pubblica.


Madame dopo aver iniziato da autodidatta con le cover ed essersi eletta a vocal coach di se stessa (ha dichiarato infatti che il suo stile di canto un pò naif e meno tecnico è un suo tratto distintivo) inizia a usare i type beat. Questi sono suoni strumentali fatti per emulare lo stile di un famoso artista o produttore e dal loro uso esce fuori la prima canzone ovvero “Anna”. Grazie a questa canzone è stata scoperta dal rapper Eiemgei e successivamente supportata dagli Arcade Boys è entrata a far parte del panorama musicale italiano. Attualmente con la sua etichetta discografica Sugar, è sempre coadivata e supportata da un mini team capitanato da Paola Zakar manager tra gli altri anche di Clementino, Fabri Fibra e Marracash. Nel corso dell’ultimo anno ha collaborato anche Elodie e Ghali,Marracash e Dardust.


I suoi singoli più conosciuti sono Sciccherie (che è stato anche ripostato da Cristiano Ronaldo e ha raggiunto milioni di riproduzioni in streaming) e 17. Il 3 dicembre 2020 è ospite di X Factor 2020 dove realizza un featuring con il concorrente finalista Blind.

Il 19 marzo uscirà il suo primo album, intitolato semplicemente Madame dove collabora con Rkomi, Carl Brave, Pinguini Tattici Nucleari, Gue Pequeno, Villa Banks, Ernia, Gaia e Blanco. La giovane rapper ha pubblicato la notizia sul suo profilo Facebook, mentre sul profilo Instagram ha pubblicato il trailer dell’album.


A Marzo 2021 pubblica un singolo con Blanco dal titolo Tutti Muoiono, mentre il 4 Giugno 2021 esce un nuovo singolo di Madame dal titolo Marea. A Luglio 2021 collabora con Leon Faun nel singolo Poi, Poi, Poi.

Madame si esibisce il 4 settembre 2021 alla famosa Notte della Taranta di Melpignano, insieme a Il Volo, il trio composto da Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble. Debutta come conduttrice nel piccolo schermo il 2 novembre ’21, quando conduce una puntata de Le Iene nell’edizione che sarà ricordata per l’alternarsi di 10 diverse presentatrici, facendo seguito a Paola Egonu.

Il 12 novembre 2021 Madame pubblica il suo primo duetto con il suo amico Sangiovanni: il singolo si chiama Perso Nel Buio ed è la prima collaborazione tra Sangiovanni e Madame che sono amici dai tempi della scuola. Sempre a Novembre 2021 ha duettato anche con Chiello, nel brano di Sick Luke feat. Chiello & Madame dal titolo La Strega Nel frutteto.


Fidanzata

Madame ha fatto coming out già alcuni anni fa dichiarando:

Sono attratta sia da uomini che da donne. Sono una ragazza che sceglie, a seconda di come si sente, di avere un portamento

Curiosità

  • Dopo aver vinto il premio per il miglior testo ha dichiarato di non rendersi ancora conto di questa vittoria

  • Tra gli artisti che l’hanno più ispirata c è IZI

  • Madame apprezza la musica di Sangiovanni di Amici

  • E’ stata bocciata in terzo superiore, come lei stessa ha ammesso in quell’anno si è concentrata sulla scrittura e sul farsi le canne

  • E’ un amante di Dante e della Poesia Medievale

  • ha collaborato con i Negramaro e con Tredici Pietro (figlio trapper di Gianni Morandi)

  • al momento, il singolo Il mio amico (con Fabri Fibra) è per la seconda settimana il più trasmesso dalle radio italiane

(fonte chiecosa.it)

 

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

 








Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page