È appena uscito il nuovo singolo di Mahmood Cocktail d’amore, accompagnato da un videoclip girato a Napoli. È quindi il momento di farci spiegare direttamente dall’artista come è arrivato fin qui.
Ha raccontato alla stampa:
“Sono due anni e mezzo che non facevo uscire nulla di mio. Questo è un brano nato in una città di cui mi sono innamorato in questi ultimi anni: si tratta di Berlino. È una canzone figlia di un viaggio molto lungo, la prima bozza è nata tre anni fa, poi il brano è stato concluso appena da poche settimane. È una delle canzoni che più mi rappresenta”.
Cocktail d’amore è prodotta da Dardust ed è nata in un momento in studio a Parigi con Charlie Charles.
“La canzone è nata in un primo momento in studio a Parigi con Charlie Charles. Il ritornello subito non è uscito, è arrivato parecchio tempo dopo quando mi sono ritrovato a cantare su un vecchio pianoforte polveroso. Dardust ha poi curato la produzione, dando una veste pazzesca a tutto. Ha la capacità di capire prima molti aspetti”.
Ma perché tutta questa attesa, con l’ultimo album che era di giugno 2021?
“Mi sono preso uno stop necessario. Pezzo dopo pezzo sento che la mia scrittura si evolve, ma se devo scrivere di continuo, come richiederebbe il mercato, questo processo non riesco a percepirlo. Per questo motivo per me è necessario avere del tempo, far passare un periodo tra una canzone e l’altra. Tutto ciò mi è servito per arrivare a una nuova maturità”.
Mahmood ritorna proprio come lo avevamo lasciato, con il suo "saliscendi" timbrico, l’uso del falsetto, alcune parti che vengono quasi rappate ma in modo molto soft e un amore descritto con un linguaggio tutto suo.
Ad ammetterlo è lui stesso:
“Percepisco che ci sono stati dei passi avanti, ma sento anche che le radici sono tornate più forti che mai. In questi nuovi brani su cui sto lavorando, fra cui ‘Cocktail d’amore’, c’è una sintesi di quello che sono, ci sono richiami alle prime canzoni più che all’ultimo album ‘Ghettolimpo’”.
Quanto al futuro, ha svelato due curiosità.
La prima sul Festival di Sanremo che per il momento non lo vedrà come protagonista.
“Nessuno mi ha contattato, neppure come ospite”. Per quel che concerne il disco, invece, è ancora presto parlarne: “L’ho scritto girando molto per l’Europa. Non so ancora quando uscirà, stiamo chiudendo ancora diversi pezzi”.
PROMUOVI LA TUA MUSICA!
Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.
Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.
Ascolta le nostre Playlist Umorali in collaborazione con Spotify!
Gustati il nostro assaggio:
(fonte 105)
Kommentarer