Indie Rock / Grunge
Il progetto Malestante nasce, da un asse grunge rock tra Reggio Emilia e Milano, una sera del 2014 in cui due amici decisero di trovarsi in sala a fare jam session solo chitarra e batteria senza alcuna pretesa.
Ma ben presto si resero conto che quella sessione fu magica! Non c’era niente di studiato o preparato, i riff uscivano da soli, diretti e completamente diversi da quelli a cui erano stati abituati.
Queste erano le prime bozze di Takeaway (prima traccia del disco) e Malestante che poi diventò in seguito il nome della band.
Seguirono altre prove e anche le demo dei brani confermavano le medesime sensazioni…si poteva partire!
La band è formata da: Davide Bagnacani (voce e chitarra), Daniele De Santis (batteria), Luigi Giordano (basso) e Andrea Lavaggi (chitarra). Quest'ultimi due aggiunti per completare la line up del gruppo in vista dei live.
La necessità è quella di raccontare l'uomo moderno in tempi MALESTANTI, dove la musica diventa un mezzo per calarsi nelle grotte del subconscio, luogo in cui carne e spirito stringono un patto.
La prima stagione fu subito un successo grazie ai molteplici Live coinvolgenti e complimenti da persone sconosciute in giro per l’Italia.
Il pubblico durante i loro concerti seguiva in maniera attenta e partecipe le loro canzoni e che, come diciamo noi, “batteva il piede sotto al tavolo”.
Terminata questa prima fase incoraggiante i Malestante decisero di lavorare sugli arrangiamenti del loro primo album QUARTA PARETE, uscito ufficialmente a Dicembre 2018 per Muki Edizioni e registrato nello storico Studio Esagono (ascoltabile qui sotto).
Un album concreto dai ritmi sfrontati e mai dispersivo, in grado di trascinare l'ascoltatore dalla prima all'ultima nota. Curato minuziosamente nei minimi particolari che travolgono con un rock serrato, mirato a svegliare le nostre coscienze e a cui potrebbero approcciarsi anche i non amanti del genere.
Il rock dei Malestante viaggia attraverso vari sottogeneri riuscendo a dare come risultato un lavoro vario ed eterogeneo. Si passa da pezzi sul crossover al cupo e mordace grunge per arrivare a momenti lunatici (a tratti più melodici) ma pronti ad esplodere.
Un’altra particolarità della band sono i loro concerti. Infatti cercano sempre di creare una sorta di interazione anche solo mentale con il pubblico. Per esempio, in alcuni club, hanno sperimentato una disposizione sul palco ad “arco” quasi a voler fare entrate il pubblico nella band e renderlo parte attiva del live.
Inoltre alternano alcune intro ai brani per rimarcare alcuni concetti, anche con l’ausilio di strumentazione video e non solo. Uno spettacolo nello spettacolo!
Hanno appena partecipato alle finali di Sanremo Rock 2019. Un’esperienza positiva poiché gli ha permesso di confrontarsi con altre band anche lontane dal loro modo di intenderla.
L’hanno definita: “Una finestra su questo grande giardino che è la musica. La speranza è quella di poter raggiungere il maggior numero di persone al fine di interagire, condividere e confrontare quelli che sono i nostri punti vista”.
Attualmente sono impegnati nella promozione del disco sia live che in radio, anche se tra una data e l’altra nuovi brani stanno nascendo, spontanei… come sempre!
GLI INEDITI
Ascolta le canzoni di Malestante nella nostra esclusiva playlist Spotify dedicata ai nostri talenti musicali!
Comments