top of page
Immagine del redattoreViKingSo Music

Maria Carey è la regina del Natale: ecco quanto guadagna ogni anno

"All I Want For Christmas Is You" da 29 anni accompagna le nostre feste natalizie e il suo successo non sembra diminuire.


Maria Carey è la regina del Natale: ecco quanto guadagna ogni anno

Quando si avvicina il periodo natalizio si pensa alle luci, ad addobbare l’albero ma anche alle canzoni natalizie. Non è un caso, infatti, se ogni primo novembre tornano in vetta alle classifiche i brani che parlano di questo periodo di festa e tra questi non può mancare l'iconico All I want for Christmas is you di Mariah Carey.


Questo brano particolarmente fortunato, è riuscito a diventare un vero e proprio classico del periodo festivo e assicura alla cantante un’entrata fissa niente male, che le consente di vivere di rendita.

Sapete di che cifra parliamo? Scopriamolo insieme.


Mariah Carey rappresenta la cantante di Natale per eccellenza, grazie alla sua "All I want for Christmas", un vero e proprio tormentone che viene riprodotto durante qualsiasi raduno natalizio, nei negozi, alla radio, in metropolitana e nelle playlist a tema su Spotify e altre piattaforme.


Il successo, ormai intramontabile, ha garantito fama eterna alla cantante americana, già sicuramente ben più che nota, assicurandosi così un ulteriore guadagno fisso durante il periodo di Natale.


La canzone è stata pubblicata il 1° novembre del 1994, come primo estratto del suo quarto album, Merry Christmas. Scritta dalla stessa Mariah Carey insieme a Walter Afanasieff, il brano mischia sonorità del pop e dell’R&B ma anche della dance, inoltre sono presenti delle sonorità insolite come i rintocchi delle campane, campanacci e sintetizzatori.

Si dice che il brano sia dedicato a Tony Mottola, allora marito della cantante. Ma, per quanto sia una storia romantica a cui credere, la cantante non menziona mai Tony quando parla della stesura del pezzo.

Sono una persona molto festosa e amo le vacanze. Ho cantato canzoni di Natale fin da quando ero bambina. Quando mi è stato proposto di registrare un album natalizio, io e i miei produttori abbiamo dovuto avere un buon equilibrio tra le canzoni classiche e quelle divertenti. È stata sicuramente una priorità per me scrivere almeno un paio di canzoni nuove, ma la maggior parte delle persone vuole veramente ascoltare le canzoni natalizie classiche, indipendentemente da quanto sia bella una nuova canzone

Oltretutto, dopo la versione con Justin Bieber, uno degli artisti più famosi dell’ultimo decennio, il brano ha moltiplicato in maniera esponenziale la propria fama, diventando il pezzo natalizio più riprodotto ogni anno.


Orecchiabile, allegro, movimentato, romantico, è proprio la combinazione perfetta per essere cantato da grandi e piccini, ballato in discoteca, e messo in background nelle storie Instagram a tema natalizio.



Uscita nel 1994, ogni 1° novembre si posiziona tra i primi posti nelle classifiche streaming dimostrando di essere una canzone senza tempo. Ma quanto guadagna la cantante ogni anno?


Secondo uno studio dell’Economist, la cantante avrebbe guadagnato oltre 2 milioni all’anno solo grazie a questo brano: nel 2016 la rivista inglese calcolava un guadagno di 60 milioni di dollari per la cantante, cifra che ad oggi pare sia salita a 72.


Ma i calcoli di Billboard sono ancora più accurati: secondo la rivista, nel 2021 il brano ha avuto 200 milioni di streaming, mentre nelle piattaforme video si contano circa 500 milioni di riproduzioni. Questi numeri si sono convertiti in circa 1,36 milioni di dollari, ma questi numeri riguardano solo gli Stati Uniti. Se si estende il raggio in un contesto internazionale, i numeri salgono: un totale di quasi 4,5 milioni di dollari per 823 milioni di streaming.


Tutte queste cifre, inoltre, non comprendo i pagamenti per le cover, speciali natalizi, eventi e sponsorizzazioni.

Una cifra niente male, che accresce il patrimonio milionario della pop star in maniera totalmente "passiva" e senza sforzo. Una bella fortuna, vero?


 
Scouting vikingsomusic artisti emergenti

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

 

Ascolta le nostre Playlist Umorali in collaborazione con Spotify!

Gustati il nostro assaggio:


 

(fonte trendonline)



Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page