top of page
Immagine del redattoreViKingSo Music

MARRACASH: poeta del Rap Italiano

Fabio Bartolo Rizzo, in arte Marracash, nasce a Milano il 22 maggio 1979, ed è uno dei più importanti esponenti della scena rap italiana.

L’ESORDIO E LE PRIME COLLABORAZIONI Marracash ha esordito ufficialmente nel 2005 con un mixtape autoprodotto dal titolo “Roccia Music I”, realizzato in collaborazione con il collettivo Dogo Gang e altri artisti della scena hip hop. Il riscontro quasi immediato che riceve da parte del pubblico lo porta all’attenzione di Universal Music con cui nel 2008 pubblica il primo album da solista: “Marracash”. All’interno dell’album si trovano la hit estiva “Badabum Cha Cha” ed il singolo “Estate in città”. Nel 2010 iniziano le prime collaborazioni con i maggiori esponenti della musica italiana. Pubblica l’album “Fino a qui tutto bene” che contiene “Rivincita”, cantata con Giusy Ferreri, e “Stupidi”, accanto a Fabri Fibra. A firmare la produzione sono Deleterio, Don Joe, Crookers, The Bloody Beetroots e The Buildzer.

L’ASCESA A KING DEL RAP Il terzo album di Marracash, dal titolo “King del rap”, esce nel 2011. A questo lavoro partecipano tra i più importanti rappresentanti della scena dell’hip hop del nostro paese: Fabri Fibra, Jake La Furia, Gué Pequeno, J-Ax e i Co'Sang. Nello stesso anno Marracash conduce la prima puntata di MTV Spit: programma televisivo di rap battle tra artisti della scena underground rap. Emerge così il talento di Marracash nello scoprire nuovi talenti. Nel 2012, in collaborazione con Shablo, nasce la sua etichetta discografica indipendente, Roccia Music, che pubblicherà artisti del calibro di Sfera Ebbasta e Rkomi, all’epoca emergenti, e rilancerà Luché, star del rap partenopeo ex componente del Co’Sang. Il 2015 è l’anno di “Status”: mixato da Anthony Kilhoffer, braccio destro di Kanye West, vanta collaborazioni con Fabri Fibra, Coez, Salmo, Achille Lauro, Luché , Guè Pequeno, Neffa e Tiziano Ferro. Questo lavoro è la conferma dell’autorevolezza di Marracash nel panorama del rap nella realizzazione sia di testi che di liriche.



“SANTERIA” E “PERSONA”: LA CRESCITA DELL’ARTISTA Nel 2016 Marracash pubblica “Santeria” al fianco di Guè Pequeno: 15 brani, tra cui “Nulla Accade”, in cui si fondono tematiche, scrittura e stili diversi, rendendo l’album destinato a diventare un classico della scena rap italiana. Nel 2017 esce “Santeria Live”, che contiene la registrazione del concerto che Marracash e Guè Pequeno hanno tenuto all’Alcatraz di Milano. Dopo tre anni da quest’ultimo disco, Marracash pubblica “Persona”: un album che parla delle differenti parti di se stesso, un dialogo tra Marracash e Fabio Rizzo, raccontato da 15 brani di cui 9 featuring, cui Fabio ha affidato a ciascuno una parte del suo corpo (Coez, Cosmo, Guè Pequeno, Luchè, Madame, Mahmood, Massimo Pericolo, Sfera Ebbasta, tha Supreme). In soli tre mesi dall’uscita, l’album è stato certificato doppio disco di platino, classificandosi per numerose settimane primo fra gli album più venduti nelle classifiche FIMI/GFK.

“NOI, LORO, GLI ALTRI”: IL NUOVO ALBUM A novembre del 2021 tutto è pronto per la nuova evoluzione di Marracash: si intitola “Noi, loro, gli altri” ed esce con tre diverse copertine che ne esprimono il concept. Quella principale ritrae Marracash in una foto di famiglia in cui figurano Elodie, la manager Paola Zukar, i genitori del rapper e il fratello con i due figli piccoli. Il disco, prodotto da Marz, è formato da quattordici brani e tre featuring con Guè Pequeno, Calcutta e Blanco. Contiene brani introspettivi come “Dubbi”, in cui il rapper riflette sul rapporto tra la propria vita privata e quella pubblica. Con “Noi, loro, gli altri”, Marracash sembra concludere la sua trasformazione. Presenta testi più maturi, con un linguaggio più adulto e ambizioso, per una complessità di contenuti che ne fanno già un classico. Tanto che la rivista Rolling Stone Italia l’ha incluso tra i 20 migliori dischi italiani del 2021. Noi, loro, gli altri” raccoglie, nell’arco di un solo anno, 4 certificazioni di Platino e la Targa Tenco 2022 per miglior disco in assoluto. Per celebrare questo successo, nel novembre del 2022 Marracash pubblica “NOI, LORO, GLI ALTRI DELUXE”, che include l’inedito “Importante”: un singolo che racconta un addio, lo stato d’animo che accompagna l’attimo in cui ci si allontana da qualcosa che è arrivato il momento di lasciar andare, nonostante il peso che ha avuto sulla nostra vita. La versione deluxe è disponibile in doppio LP, tra cui la versione live dei brani al Mediolanum Forum di Milano; Cd e DVD del live di Persone Tour; e la box completa di vinili, cd, dvd, card e sciarpa.



 

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

 

(fonte universalmusic.it)

Commentaires

Noté 0 étoile sur 5.
Pas encore de note

Ajouter une note
bottom of page