Pop / Rock
Mauro Tummolo nasce a Zurigo da padre lucano e madre pugliese con una passione innata per la musica.
All’età di otto anni inizia a suonare la tromba ed il flicorno nella Banda Municipale del suo paese. Durante il periodo militare, diventa trombettista ufficiale del suo Corpo D’Armata e suona in importanti manifestazioni, anche alla presenza di personalità come il Presidente Francesco Cossiga ed il Papa Karol Wojtyla. In questo periodo esplode in lui la passione per il canto ed inizia a prendere lezioni di tecnica ed interpretazione.
Si iscrive all’Accademia Saint Louis di Roma ed inizia un percorso denso di esperienze canore e partecipazioni a concorsi musicali. Frequenta stage di perfezionamento ed incontra molti professionisti del settore (come il maestro Beppe Vessicchio, Mariella Nava e Gatto Panceri).
Partecipa a vari Festival e al contest canoro di Casa Sanremo oltre che la partecipazione a tre Musical, in collaborazione con Mario Rosini.
Prende parte a trasmissioni radiofoniche e televisive a livello nazionale: Radio Kiss Kiss, Canale 5 con “Cultura Moderna” e Rai1, dove è vincitore di “Stasera è la tua sera”.
Recita in una piccola parte del film Tv “Il Generale dei Briganti” (Rai).
Grazie a questi risultati decide di realizzare, col produttore Antonio Deodati il suo album di esordio intitolato “Chi la dura la vince”.
Prosegue la sua attività con i live e si lega contrattualmente a Marco Sfratato (primo scopritore dei Modà). Nel 2015 esce il singolo "Resterò", seguito da “Come te” con un video che ottiene oltre 50.000 visualizzazioni.
L’estate del 2016 è piena di avvenimenti: lo troviamo in diverse piazze con le sue Band “Vittima Modà” e "Ritmonek" (tributi a Modà e Nek).
Tiene diversi spettacoli fra Milano, Svizzera e Slovacchia ed infine pubblica il singolo "Differenze", realizzato con la Band che accompagna Benji e Fede in tour.
Nel mese di novembre esce l'inedito: “#VolevoSoloDirti”, con il video girato dal regista Namas ed ambientato sui Navigli di Milano.
A fine anno inizia la collaborazione con l’agenzia Grage Artist Direct Management e presenta, nei suoi live, i brani del suo ultimo album: “Parto Da Qui” .
Il progetto racchiude le esperienze, gli amori e le emozioni di un cantautore che ha sempre vissuto di pane e musica.
Nell'estate 2017 apre alcuni concerti e live straordinari in Svizzera condividendo il palco anche con i musicisti dei Modà
Il 2 febbraio 2018 esce "Fly". Il singolo parla di quegli incontri rari grazie ai quali veniamo salvati da illusioni e mediocrità, molto comuni ai nostri tempi. Lo stampo è pop-rock, con strofe intime e dolci in alternanza ad un inciso esplosivo e radiofonico.
Nella primavera 2018 si esibisce con il suo repertorio alla Marathon di RDS, a Milano.
A Maggio è finalista al Festival Show di Caorle, quindi esce il singolo “Un’altra storia”. Il video, ambientato nella bellissima Lecce, ad oggi ha totalizzato oltre 100.000 visualizzazioni e più di 30.000 plays su Spotify. A Luglio esce il singolo “I love your life” impreziosito dalla fantastica voce della piccola Chiara Tummolo, nipote di Mauro. Il video viene girato nella bellissima litoranea di Barletta (BT).
Un nuovo progetto, in uscita nel 2019, è stato scritto con la collaborazione dei componenti della Band: Fabrizio Frangione, Martino Trotta, Antonello Ruggiero e Lorena Ticchio ed il supporto di Massimo Tornese e Giuseppe Citarelli (finalista a the voice 2016).
Dopo il singolo ‘’Tutta la Notte’’ uscito a luglio con oltre 74.000 ascolti su Spotify, il 18 novembre esce su etichetta Top Records il nuovo singolo dal titolo “Pianeti diversi”, una canzone con un testo poetico e un sound trascinante, che entra immediatamente nel cuore di chi la ascolta.
Si è esibito in numerosi concerti all'estero, ha partecipato ad alcune date del tour di Dodi Battaglia, aperto i live di Maria Nazionale, dei The Kolors e dei Neri per Caso.
Recentemente l'artista ha preso parte a "Cesko Slovensko Ma Talent", versione cecoslovacca di "Italia's Got Talent", in onda su Tv Joj, portando sul palco del talent show la musica italiana.
GLI INEDITI
Ascolta le canzoni di MODNA nella nostra esclusiva playlist Spotify dedicata ai nostri talenti musicali!
Comentários