Dopo quanto accaduto nel quarto Live di X Factor 2023 e le dichiarazioni dei giorni successivi, Sky e Fremantle sono giunti a una decisione definitiva che dà ragione alle voci sul possibile licenziamento del cantante dal programma. Morgan è fuori da X Factor: lo ha comunicato Sky nella mattinata del 21 novembre con questa nota stampa.
Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice.Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma. La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco. La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato.
Rimangono ora da vedere le conseguenze di un’interruzione di questa portata a questo punto del programma.
A Live già inoltrati, diventa difficoltoso pensare a come si possa introdurre una sua sostituzione. Le prime voci vedevano due ipotesi possibili.
Morgan potrebbe effettivamente essere sostituito in corsa, introducendo nel programma un nuovo giudice che porti avanti la sua squadra, che dopo l’eliminazione dei SickTeens è composta solo dagli Astromare. La seconda opzione è che il cantante venga assegnato a una delle altre tre squadre.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso e che ha portato al licenziamento di Morgan è stata la battuta realizzata dal giudice sul finire della puntata. Durante i continui battibecchi tra i giudici, infatti, il cantante tira in causa anche Fedez, chiedendogli di fargli da psicologo.
Il rapper cerca di non dare corda, rispondendo con un semplice “Non ne sarei in grado”. Al che Morgan risponde con la fatidica battuta che ha fatto sollevare un’accesa polemica sui social:
Sei troppo depresso per fare lo psicologo.
Sarebbe stata quest’affermazione, presa come uno scherno alla depressione di cui soffre Fedez, a spingere i vertici di Fremantle a optare per la rimozione di Morgan dal programma. Quelle che inizialmente erano voci ora sono state confermate da Sky e Fremantle.
Le posizioni di Morgan sulle polemiche prima di essere licenziato
Nelle ore successive al quarto Live di X Factor, Morgan ha chiesto scusa a Fedez nelle sue storie Instagram, affermando di non aver mai voluto prendere in giro la depressione, malattia che anche lui conosce molto bene.
La polemica, tuttavia, si è protratta anche nei giorni successivi, con tale intensità da spingere il cantante a denunciare un complotto contro di lui. Durante il fine settimana, infatti, Morgan ha postato sul suo profilo Instagram una serie di foto di leoni, corredate da un post in cui paragona l’arena del programma al regno animale:
Immagini dall’ultimo live di xfactor. Siamo così sicuri che la distinzione tra l’uomo e l’animale risieda nel saper fare la rappresentazione di sé, ovvero l’arte? Perché a giudicare da queste immagini che ben ci descrivono la modalità con cui avvengono le puntate del live di xfactor pare che l’appartenenza allo stesso regno di creature viventi sia più profonda di quanto si creda. Sarebbe molto utile studiare gli animali selvaggi dal punto di vista della facoltà di produrre arte, cosa che non si fa, invece, perché si da per scontato che non ne siano capaci, saltando così a piè pari alla pretesa di farla imparare alla intelligenza artificiale, prima di dedicarsi a individuarla nelle innumerevoli specie animali. Credo si capirebbe la connessione tra le iene che attaccano il leone in branco e i comportamenti umani che sono messi in scena e diffusi nei programmi televisivi, dove la furia dei più viene scagliata contro un solo individuo per via della sua virtuosità.
Convinto del suo apporto al programma, Morgan ha ribadito il suo ruolo a X Factor anche in un editoriale pubblicato sulla rivista online MowMag. Alla fine del pezzo, il cantante avrebbe accennato a un possibile ritorno in Rai con il programma StraMorgan:
Anche se la mia missione da “007 al servizio della Rai’” è ormai compiuta e X Factor sarebbe di fatto pronto per tornare in Rai, non penso che succederà perchè merita che rimanga a Sky in una rete che ci ha creduto ed è giusto che ne goda i benefici. Io invece sono pronto per tornare a casa con StraMorgan, nel luogo da cui provengo, quello del servizio pubblico, che mi appartiene linguisticamente e a cui da piu di vent’anni presto il mio servizio nell’idea che sia il posto dove arte cultura politica e società si incontrano per edificare l’anima e il progresso di questo Paese.
PROMUOVI LA TUA MUSICA!
Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.
Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.
Ascolta le nostre Playlist Umorali in collaborazione con Spotify!
Gustati il nostro assaggio:
(fonte deejay)
Comments