top of page

MORGAN: perdermi nel mondo

Fondatore del gruppo di successo Bluvertigo, Morgan ha intrapreso anche una carriera da solista e ha partecipato a diversi talent show in veste di giudice.

MORGAN: perdermi nel mondo

Morgan, nome d’arte di Marco Castoldi, è nato a Milano il 23 dicembre 1972, e cresce in un piccolo centro di Monza Brianza. Fin da bambino nutre un amore appassionato per la musica: a soli sei anni inizia a suonare la chitarra ma poi ripiega sul pianoforte. Studia al conservatorio, senza terminare gli studi, e in quegli stessi anni sceglie il suo nome d’arte, ispirato da Henry Morgan.


È un appassionato di musica rock, di new romantic, e prende ispirazione soprattutto da grandi personaggi come Depeche Mode, David Bowie e Jim Morrison. Il suicidio del padre nel 1988 segna per l’artista un momento molto doloroso. Da lì intraprende la carriera artistica professionista.


Morgan è un musicista e cantautore italiano che ha cominciato a lavorare nel mondo della musica nel 1991, quando fonda il gruppo Bluvertigo insieme ad Andrea Fumagalli e Marco Pancaldi. Quattro anni dopo aver fondato il gruppo esce il primo album “Acidi e basi” ma i Bluevertigo ottengono il successo con il secondo album “Metallo non metallo” tanto da vincere un MTV Music Awards come miglior gruppo italiano. Nel 2001 pubblicano un best of “Pop Tools” con brani inediti e non. sempre nello stesso anno, con “L’assenzio”, partecipano a Sanremo, ma si classificano all’ultimo posto. Qui iniziano tutti una carriera da solista.



Carriera di Morgan da solista

Dopo i BlueVertigo nel 2003, Morgan pubblica il suo album d’esordio da solista “Canzoni dell’appartamento” con cui vince il Premio Tenco; in quegli anni matura collaborazioni con Edoardo Bennato e Andrea Pezzi. Nel 2007 pubblica il secondo album da solista “Da A ad A” e nel 2009 pubblica “Italian Songbook vol. 1” dove reinterpreta canzoni di Gino Paoli, Domenico Modugno e altri cantanti che hanno segnato la storia della canzone italiana. Avrebbe dovuto partecipare a Sanremo 2010 ma è stato poi escluso dalla competizione a causa di alcune sue frasi sulla droga.

Dal 2008 è stato giudice per sei anni di X Factor, e porta a casa ben tre vittorie. Partecipa inoltra anche giudice al serale di Amici nel 2016 e come direttore artistico nel 2017. Dopo l’avventura di Amici, finita a causa di alcuni dissapori con gli autori, Morgan si è riciclato come giudice di un altro talent show: The Voice Of Italy, su Raidue insieme a Gue Pequeno, Gigi d’Alessio ed Elettra Lamborghini. Una delle cantante di successo uscite dalla competizione è Miriam Ayaba. Negli ultimi anni, invece, chi è riuscito a mantenere successo e popolarità dopo The Voice è stata sicuramente Francesca Monte. Morgan ha duettato anche con Achille Lauro. Nel 2018 si è esibito a Bologna, in Piazza Maggiore, insieme ad altri artisti come Zen Circus, Jovanotti e Motta. Alcuni suoi concerti sono stati aperti dagli Elettrodust, il gruppo che ha lanciato sulla scena musicale italiana il noto compositore e produttore Dardust.


Sanremo 2020 e lite con Bugo

Durante la settantesima edizione del Festival di Sanremo Morgan e Bugo, sono stati al centro delle cronache dello spettacolo. Bugo ha infatti lasciato il palco dell’Ariston dopo che il frontman dei Bluvertigo ha modificato volontariamente il testo della canzone scritta dal collega, inserendoci alcune offese allo stesso.


Il pezzo di “Sincero” modificato da Morgan andato in onda a Sanremo 2020, è:

Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera, la tua ingratitudine, la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa”, ma tu sai solo coltivare invidia, ringrazia il cielo se sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo sono io“.

Nel marzo ’23, a distanza di tre anni dal famigerato Festival che li vide protagonisti, i due continuano la loro catfight a suon di parole e dichiarazioni rilasciate nel corso di interviste o sui social.



Curiosità

  • è molto amico di Alba Parietti

  • il 29 agosto 2021 Morgan ha documentato sui suoi cannali social il drammatico incendio che ha visto bruciare un palazzo in zona Milano sud, Via Antonini, perché l’artista risiede in un loft adiacente al luogo dell’incendio. Molte abitazioni sono state colpite, tra queste quella del cantante Mahmood;

  • si vociferava della possibile partecipazione al Grande Fratello Vip 2021, della figlia Anna Lou Castoldi, che però non è mai entrata nella casa;

  • Morgan ha preso parte al progetto Domani 21/04.2009 insieme a tantissimi artisti tra cui Elisa, Caparezza, Giuliano Sangiorgi, Al bano e tanti altri;


 

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

 

(fonte chiecosa.it)

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page