Gli NSYNC (anche ★NSYNC o 'N Sync) erano una boy band composta da cinque ragazzi (Lance Bass, JC Chasez, Joey Fatone, Chris Kirkpatrick e Justin Timberlake) formata a Orlando nel 1995 e lanciata in Germania dalla BMG.
Storia del gruppo
Il gruppo si forma nel 1995. L'idea del nome viene alla madre di Justin, Lynn Harless, che pensò ad un acronimo formato dalle ultime lettere (e non dalle prime) dei nomi dei cinque musicisti (Justin, Chris, Joey, Lansten e JC). Altri pensano invece che il nome del gruppo derivi da una traslitterazione inglese del francese "en cinq", "in cinque" (cinque infatti erano i membri della band). Tra i membri di questo gruppo spiccano i nomi di Justin Timberlake e JC Chasez, che già nel 1993 facevano parte di un programma popolare fra i giovani statunitensi, il Disney Mickey Mouse Club, dove avevano già riscosso un discreto successo (insieme a Britney Spears e Christina Aguilera).
La loro storia inizia con Chris Kirkpatrick, che dopo aver lavorato agli Universal Studios decide di formare una band. Chris chiamò Justin, che portò con sé anche il collega JC, formando quindi un trio. Dopo svariate ricerche venne ingaggiato anche Joey (Joseph Jr. Fatone), che all'epoca cantava in un club. I quattro elementi del gruppo però si resero conto che le loro voci risultavano troppo "bianche", e si prese la decisione di trovare un quinto elemento.
Grazie al maestro di canto di Timberlake, riuscirono a trovare il quinto elemento, Lance Bass. Fu creata quindi la formazione definitiva degli *NSYNC. Dopo un anno passato ad esibirsi in alcune scuole superiori americane Louis J. Perlman (produttore dei Backstreet Boys) decise di far debuttare la band in Europa. Nel 1996, in Germania, venne pubblicato il loro primo album di intitolato *NSYNC, contenente hits come: I want you back, Here we go, Tearin' up my heart, Together again e For the girl who has everything, che vende 10.000.000 di copie.
Dopo l'esperienza europea, gli *NSync tornarono in patria dove però non ottennero l'accoglienza sperata. Soltanto dopo alcuni mesi ebbero l'occasione di farsi conoscere, su Disney Channel. Venne quindi pubblicato il loro album di debutto nel 1998, che ebbe un notevole successo bissato nel natale dello stesso anno da Home for Christmas (un album con canzoni natalizie), che con la canzone Merry Christmas Happy Holidays fece salire gli *NSync in vetta alle classifiche americane.
In breve saranno sette milioni le copie vendute, foriere di innumerevoli copertine sui tabloid musicali, perenne permanenza in classifica, passaggi in radio: tormentone.
Tutto quello che Alicia tocca si trasforma in oro. Il tour mondiale, l'apparizione al Festival di Sanremo, il brano "Gangsta Lovin'" cantato al fianco della rapper Eve, la struggente ballata "Impossible" scritta e prodotta per l'amica Christina Aguilera e i suggestivi videoclip.
Con la sua musica ha saputo imporre uno stile personalissimo, sintesi dell'esperienza black degli ultimi trent'anni, anche grazie al pianoforte, denominatore comune della "formula Alicia Keys". Ora si vocifera che starebbe per approcciare il jazz o addirittura la musica classica.
Magari, c'è da fare gli scongiuri, con formule un po' popolari alla Bocelli o alla Pavarotti. Mai come in questo caso vale la formula "chi vivrà...sentirà".
PROMUOVI LA TUA MUSICA!
Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.
Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.
(fonte wikipedia.it)
Kommentare