top of page
Immagine del redattoreViKingSo Music

Quanti minuti al giorno bisogna ascoltare la musica?

Ascoltare musica fa benissimo alla nostra salute, migliora il nostro umore e stimola in modo positivo il nostro cervello. Ora un nuovo studio ci spiega quanta ne dobbiamo ascoltare al giorno. Si tratta di una ricerca curata dal prof. Lyz Cooper della British Academy of Sound Therapy sotto richiesta della piattaforma di streaming Deezer.

Quanti minuti al giorno bisogna ascoltare la musica?

Dopo aver analizzato le abitudini di ascolto di oltre 7.500 soggetti, i ricercatori hanno stabilito che una persona dovrebbe ascoltare, ogni giorno, almeno 78 minuti di musica. I benefici sono riscontrabili dopo i primi 11 minuti, ma ne bastano già cinque per farci sentire immediatamente più felici.


Ci sono alcune proprietà della musica che influenzano la mente e il corpo” – spiega Lyz Cooper – “Dedicare un po’ di tempo ogni giorno alla musica, che innesca emozioni diverse, può avere un impatto estremamente benefico sul nostro benessere. L’ascolto di canzoni felici aumenta il flusso sanguigno verso le aree del cervello associate alla ricompensa e diminuisce il flusso verso l’amigdala, la parte di esso associata alla paura”. I ricercatori si sono anche soffermati sul tipo di musica che dovremmo ascoltare. In una giornata, il 18% (circa 14 minuti) dovrebbe essere dedicato alle canzoni che hanno su di noi un effetto confortante, il 20,5% (circa 16 minuti) dev’essere destinato alla musica rilassante e lo stesso tempo va speso con brani capaci di rallegrarci, mandando via la tristezza; il 19% (circa 15 minuti) della musica che ascoltiamo deve motivarci sul lavoro o sullo studio, migliorando la nostra concentrazione, mentre il 22% (circa 17 minuti) deve essere utile a farci gestire al meglio la rabbia.



Come avrete intuito, lo studio non suggerisce un elenco di cantanti o una playlist in particolare che ci aiuti a raggiungere i vari effetti indicati. Sta noi scegliere quali sono le canzoni che, ad esempio, trasmettono più allegria o quali invece ci rilassano dopo una giornata pesante. Ognuno ha i propri gusti, l’importante è non perdere l’abitudine e ascoltare la propria musica preferita ogni giorno.


Segui le nostre Playlist Spotify. Gustati il nostro assaggio:



 

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

 

(fonte rds.it)







Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page