top of page
Immagine del redattoreViKingSo Music

SALMO: fine del mondo come i Maya

Salmo, all’anagrafe Maurizio Pisciottu nasce ad Olbia sotto il segno del cancro nel 1984. Cresce con i genitori, Sebastiano (un ex body cuilder e attualemnte gestore di un centro sportivo) e Annamaria e con il fratello Sebastiano. I genitori lo hanno sempre sostenuto nella sua carriera musicale, standogli vicino e continuando a preoccuparsi per lui seppur adesso il rapper viva a Milano, quindi molto lontano dalla sua terra Natale.

Il motivo della scelta del nome d’arte “Salmo” è stata svelata da Maurizio stesso in un post di Instagram: deriva infatti dalla parola Salmonlebon che ricorda il nome del cantante dei Duran Duran Simon Le Bon.


Salmo è molto amico dell’attore Alessandro Borghi e della sua ormai ex fidanzata Roberta Pitrone. Non ha mai nascosto la sua antipatia per il politico Matteo Salvini affidando spesso ai social i suoi sfoghi similmente a Chef Rubio.


Salmo è un rapper italiano affermato sia in Italia che all’estero. La sua carriera inizia nel 1997 ma solo nel 199 entra a far parte di un gruppo musicale chiamato “Premeditazione”. Abbandonato questo gruppo ne fonda un altro chiamato Skacio e con questo nome pubblica due album chiamati 21 Grams e Terapia.


Nel 2011 finalmente comincia la sua carriera da solista adottando il nome di Salmo: la notorietà non tarda ad arrivare e il suo primo album “The Island Chainsaw Massacre” riscuote un buon riscontro da pubblico e critica. L’anno successivo MTV gli riconosce il premio Best Crossover agli MTV Hip hop che lo porta direttamente a vincere il Disco D’oro con l’abum Midnite.


Mentre continua la sua carriera musicale affianca anche l’attività di regista che viene concretizzata al grande pubblico quando dirige il videoclip musicale di Lorenzo Cherubini “Sabato”.


Da questo momento il suo focus lavorativo si sposta anche nel campo della recitazione: debutta nel cortometriaggio “Nuraghe S’ Arena” (del suo amico Mauro Aragoni il documentario narra le gesta di un lottatore dell’Ogliastra) e per scherzo annuncia la sua prossima partecipazione a Suburra 2.


Nel 2016 collabora al film Zeta dove hanno collaborato, tra gli altri, Leon Faun, Baby k, Rancore, Salvatore Esposito, J Ax, Fedez,


Non ci sarà infatti alcun ruolo per lui nella serie ma il carattere scherzoso di Salmo ha creato questa notizia che ha fatto velocemente il giro del web. Nel 2018 esce l’album “Playlist” nel quale spicca il singolo Il Cielo in una Stanza.



Nel 2020 è stato invitato da Amadeus come ospite al Festival di Sanremo, ma Salmo nonostante Amadeus lo avesse ampiamente annunciato ha deciso di rifiutare l’invito. A Gennaio 2021 pubblica un singolo in collaborazione con Blanco dal titolo La canzone Nostra.


Collabora poi alla colonna sonora del film Da Giugno 2021 sui social comincia a presentarsi con il suo Alter Ego di nome Dj Treeplo, caratterizzato dal caschetto biondo alla Nino D’Angelo, con questo alter ego comincia a suonare in alcuni Dj Set.


Ad agosto 2021 dopo l’emergenza roghi in Sardegna Salmo dona 10mila Ulivi alla sua terra.


Nel 2021 Salmo comincia la lavorazione della nuova serie tv di Sky: Blocco 181, di cui è ideatore, attore e curatore della colonna sonora.


Nell’ottava puntata di Masterchef 11, Salmo e la sua troupe, sono i commensali che i concorrenti del programma devono servire per portare al termine la sfida della prova in esterna.


Salmo partecipa a Sanremo 2023 nella serata duetti per cantare con Shari un medley di Zucchero Fornaciari. Inoltre è anche in collagamento dalla Costa Smeralda si nella prima serata che nella serata finale del Festival.


 

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

 

(fonte chiecosa.it)

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page