top of page
Immagine del redattoreViKingSo Music

Samuele Bersani contro l’autotune

Con un post su Instagram, Samuele Bersani ha toccato ironicamente chi usa l'autotune per aggiustare la propria voce mentre canta.

Ironicamente, anche. Onestamente, sempre. Oppure, se vogliamo, “icaronicamente“: un vocabolo volutamente inesistente per legare il messaggio nel copy di Instagram di Samuele BersaniIcaro” e il post successivo, quello in cui il cantautore di “Giudizi Universali” lancia un messaggio a proposito dell’ironia. In principio però, ecco il primo post di Bersani, che senza far nomi, paragona chi usa l‘auto-tune (software che permette ai cantanti di correggere l’intonazione) al mitologico Icaro, che proprio nella mitologia greca, era il figlio di Dedalo: Icaro appunto, che – con le ali di cera realizzare dal padre – volò talmente vicino al sole, da perdere le ali e morire così in mare, proprio durante la fuga da Creta e dal suo re, Minosse.


“Mi hanno girato un video – scrive Bersani – dove a uno di questi semidei contemporanei della rima ‘cantata’ si stacca l’autotune per qualche secondo sul palco ed è stato come vedere Icaro colare a picco. Hai voglia a sbattere ali di cera…”


Bersani però non fa nomi, lasciando così ogni considerazione alla stregua di un nobile romanzo, un giallo in piena regola e dal finale aperto. Ma, coincidenza vuole, che in contemporanea spopoli in rete un video non troppo lusinghiero riguardante il trapper Sfera Ebbasta. Nel video, durante il concerto del trapper, si evince che ci sia stato un problema tecnico sul palcoscenico, proprio durante l’esibizione. Per i fan, due indizi costituiscono una prova in piena regola: e la sentenza viene così subito emessa.


In molti hanno dunque associato i due, senza che però sia mai stato fatto un nome: un nome che fosse uno. Può essere si tratti per lo più di una sfortunata coincidenza. Intanto, se è vero che Sfera Ebbasta ha risposto genericamente (ma modo suo, e senza fare nomi) su X – il nuovo nome di Twitter, secondo Elon Musk – è altrettanto vero che è arrivato un nuovo e forse ultimo post di Samuele Bersani, questa volta incentrato sull’ironia, considerata dai più, vera merce rara sui social network. Scriverà infatti Bersani:

“Non basterebbe invece tutto l’autotune del mondo per correggere la mancanza d’ironia che c’è in giro ultimamente. Neanche settandolo nella giusta tonalità”.
 

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

 

Ascolta le nostre Playlist Umorali in collaborazione con Spotify!

Gustati il nostro assaggio:

 

(fonte rds.it)



Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page