top of page

Sanremo 2022: le date e i cantanti

L'edizione numero 72 del Festival della canzone italiana dal 1° al 5 febbraio

Cinque lunghe serate di grande musica per Sanremo 2022. Il festival della canzone italiana, giunto all'edizione numero 72, è in programma dall'1 al 5 febbraio al Teatro Ariston con la conduzione e direzione artistica - per la terza volta consecutiva - di Amadeus. Tutte le serate (inizio alle 20,35) vanno in onda, in diretta, su Raiuno, Radio2 e RaiPlay.


Ricco il parterre degli ospiti che vedono, al momento, i Maneskin (prima serata), Laura Pausini (seconda serata) e Cesare Cremonini in ambito musicale, mentre dalle fiction arrivano Luca Argentero, Raoul Bova, Lino Guanciale, Anna Valle, Gaia Girace e Margherita Mazzucco (le due protagoniste della serie 'L’amica geniale').


Il cast artistico è spettacolare e trasversale: ci sono leggende della canzone italiana e veri casi discografici del momento. In totale 25 artisti con altrettante canzoni inedite e un meccanismo di votazione rinnovato. Quest’anno l’unica categoria in gara al Festival si chiamerà 'artisti': non ci sarà la gara delle 'Nuove Proposte' visto che i 'Giovani' si sono sfidati a dicembre e tre di loro hanno ottenuto un posto in gara tra i 'big'. Per tutti i 25 artisti è prevista una gara canora senza eliminazioni per arrivare alla serata finale con la proclamazione del vincitore.


I cantanti in gara

Questi i big in gara e le relative canzoni:

- Achille Lauro con 'Domenica'; - Aka 7even con 'Perfetta così'; - Ana Mena con 'Duecentomila ore'; - Dargen D'Amico con 'Dove si balla'; - Ditonellapiaga e Rettore con 'Chimica'; - Elisa con 'O forse sei tu'; - Emma con 'Ogni volta è così'; - Fabrizio Moro con 'Sei tu'; - Gianni Morandi 'Apri tutte le porte'; - Giovanni Truppi con 'Tuo padre, mia madre, Lucia'; - Giusy Ferreri con 'Miele'; - Highsnob e Hu con 'Abbi cura di te'; - Irama con 'Ovunque sarai'; - Iva Zanicchi con Voglio amarti'; - La Rappresentante di Lista con 'Ciao ciao'; - Le Vibrazioni con 'Tantissimo'; - Mahmood e Blanco con 'Brividi'; - Massimo Ranieri con 'Lettera di là dal mare'; - Matteo Romano con 'Virale'; - Michele Bravi con 'Inverno dei fiori'; - Noemi con 'Ti amo non lo so dire'; - Rkomi con 'Insuperabile'; - Sangiovanni con 'Farfalle'; - Tananai con 'Sesso occasionale'; - Yuman con 'Ora e qui'. (fonte quotidiano.net)


Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
bottom of page