top of page

SHAGGY: Mr Boombastic

Shaggy è emerso nei primi anni '90 come il più grande successo crossover nel reggae dancehall. Non solo è diventato l'artista commercialmente più potente del genere nel mercato internazionale, ma è riuscito a sostenere una carriera duratura nel decennio successivo grazie ad album estremamente popolari come Boombastic del 1995 (con l'omonimo singolo in cima alle classifiche) e Hot Shot multiplatino del 2000.

Forse in parte perché non aveva sede in Giamaica, non ha mai avuto davvero bisogno di avere entrambe le cose; ignorando virtualmente la folla hardcore da dancehall, la musica di Shaggy era inizialmente orientata verso i bei tempi, un personaggio amichevole (anche se arrapato) e inni da festa accattivanti.


Sebbene non fosse timido nel sollevare ganci all'ingrosso dai successi pop del passato, aveva anche gusti abbastanza eclettici, dando ai suoi dischi una varietà musicale che mancava ad altre star della dancehall. Di conseguenza, Shaggy è diventato uno dei pochi artisti reggae in cima alle classifiche degli album e dei singoli pop in America, per non parlare di numerosi altri paesi in cui ha avuto un successo ancora maggiore.


Il suo approccio sembrava funzionare ed è rimasto sia impegnato che rilevante nel decennio successivo, ottenendo un altro grande successo con "Church Heathen" dal suo album del 2009 Intoxicatione continuando a coltivare il suo spirito collaborativo, registrando con amici come Rayvon e RikRok e pubblicando un album con i leggendari Sly & Robbie in Out of Many, One Music del 2013 . In un altro insolito crossover, ha collaborato con Sting all'album in duo del 2018 44/876 , prima di tornare al lavoro da solista con vari singoli e album come Wah Gwaan?! e l'ambizioso Com Fly wid Mi del 2022, una raccolta di interpretazioni reggae di standard vocali pop.


Shaggy è nato Orville Richard Burrell il 22 ottobre 1968 a Kingston, in Giamaica, ed è stato soprannominato dopo il personaggio di Scooby-Doo. All'età di 18 anni, si è unito a sua madre nella zona di Flatbush a Brooklyn, New York, e presto ha iniziato a esibirsi con il sistema audio locale in stile giamaicano Gibraltar Musik. Tuttavia, un reddito costante si rivelò una questione più urgente e nel 1988 Shaggy si unì ai Marines. Di stanza a Camp Lejeune nella Carolina del Nord, ha continuato a dedicarsi alla musica nel tempo libero e spesso tornava a New York per le sessioni di registrazione. Ha inciso il suo primo singolo, "Man a Mi Yard" b/n "Bullet Proof Buddy", all'età di 20 anni per la piccola etichetta del produttore Don One ; per il seguito, "Big Hood" b/n "Duppy or Uglyman",Lloyd "Uomo Ragno" Campbell .


La connessione più importante di Shaggy, tuttavia, si è rivelata essere il DJ radiofonico / ingegnere di studio Sting (nato Shaun Pizzonia ), che gli ha procurato un concerto tagliando dubplates nello studio di Phillip Smart . Uno di quei dischi, "Mampie", divenne un enorme successo tra i fan del reggae di New York; il suo seguito, "Big Up", è stato ancora più popolare a livello locale e ha segnato il primo di numerosi duetti con il cantante di Brooklyn Rayvon .


Tuttavia, Shaggy aveva ancora degli obblighi nei confronti dei militari e la sua carriera in erba fu interrotta dall'operazione Desert Storm nel 1991; è stato inviato in Kuwait per un turno di servizio di cinque mesi. Dopo essere tornato a Camp Lejeune, Shaggy ha ripreso le sue sessioni a New York e ha realizzato una cover dei Folkes Brothers' hit ska "Oh Carolina". Originariamente registrata per l'etichetta di Prince Buster , la canzone ha ricevuto un moderno aggiornamento dancehall completo di un prominente campione "Peter Gunn".


All'inizio, "Oh Carolina" era semplicemente un altro successo locale, ma grazie a qualche promozione all'estero, fu ritirato per essere pubblicato nel Regno Unito da Greensleeves alla fine del 1992. Fu un successo immediato, che raggiunse la vetta della classifica Le classifiche pop britanniche all'inizio del prossimo anno e facendo lo stesso in molti altri paesi europei.


"Oh Carolina" non è stato un grande successo negli Stati Uniti, dove si è bloccato nella metà inferiore delle classifiche, nonostante la sua inclusione nella colonna sonora di successo del film di Sharon Stone Sliver . Inoltre, i suoi singoli successivi, il gospel ironico di "Soon Be Done" e il jazz "Nice and Lovely", non sono riusciti a duplicare il suo successo. Tuttavia, il successo all'estero di "Oh Carolina", unito al duetto di alto profilo di Maxi Priest "One More Chance", è stato sufficiente per far ottenere a Shaggy un lucroso contratto con la Virgin Records. Il suo album di debutto, Pure Pleasure , è stato pubblicato nel 1993 e includeva molti dei suoi recenti singoli; l'anno seguente,Original Doberman , che copriva molte delle sue prime registrazioni.


Ormai saldamente una star in Europa, Shaggy ha continuato a conquistare gli Stati Uniti con il suo prossimo album, Boombastic del 1995 . La title track è stata un successo inevitabile, vendendo oltre un milione di copie; ha raggiunto il numero tre delle classifiche pop e il numero uno delle classifiche R&B, ed è diventato anche il suo secondo in cima alle classifiche nel Regno Unito. "In the Summertime", il rovescio della medaglia del singolo americano "Boombastic", è salito nella Top Five del Regno Unito come seguito.


Nel frattempo, l'album è diventato disco di platino, raggiungendo quasi la Top Ten dell'R&B, e ha trascorso un anno intero al numero uno della classifica degli album reggae di Billboard; ha anche vinto un Grammy per il miglior album reggae. Un terzo singolo, "Why You Treat Me So Bad", presentava il rapper ospite Grand Pubae ha quasi raggiunto la Top Ten britannica nel 1996, ma non ha avuto un grande impatto negli Stati Uniti.



Shaggy ha seguito il suo enorme successo con un lungo tour mondiale, consolidando il suo seguito europeo, e ha registrato un duetto di successo con Maxi Priest , "That Girl", nel 1996. È tornato all'azione da solista nel 1997 con l' album Midnite Lover . Il primo singolo, una versione dancehall di "Piece of My Heart" dei Big Brother & the Holding Company con la partner di duetto Marsha , è stato un relativo flop negli Stati Uniti, sebbene abbia avuto un certo successo internazionale. Allo stesso modo, l'album è stato una delusione commerciale e la Virgin, supponendo che il momento di Shaggy fosse passato (come era successo rapidamente per molti dei produttori di successo crossover della dancehall), lo ha escluso dal suo elenco.


Imperterrito, Shaggy si è rivolto alle colonne sonore dei film per mantenere il suo nome sotto gli occhi del pubblico. È apparso in un duetto di successo minore con Janet Jackson , "Luv Me, Luv Me", dalla colonna sonora di How Stella Got Her Groove Back nel 1998, e lo ha seguito contribuendo con il taglio solista "Hope" a For Love of the Game in 1999. A questo punto, Shaggy riuscì a concludere un nuovo contratto con la MCA e li ricompensò con uno degli album reggae più venduti di sempre. Rilasciato nel 2000, Hot Shot iniziò lentamente quando il suo primo singolo, "Dance and Shout", fallì negli Stati Uniti. Tuttavia, un DJ radiofonico alle Hawaii ha scaricato il brano "It Wasn't Me" (con Rik Rok) di Napster e ha iniziato a riprodurlo nel suo programma. Ben presto divenne un successo nazionale, scalando vertiginosamente le classifiche pop e raggiungendo il numero uno all'inizio del 2001; naturalmente, ha fatto lo stesso nel Regno Unito e in molti altri paesi europei. Il suo seguito, "Angel" - una riscrittura del successo country "Angel of the Morning", con Rayvon alla voce - è andato direttamente al numero uno negli Stati Uniti e nel Regno Unito Hot Shot , nel frattempo, ha trascorso sei settimane al numero uno nelle classifiche degli album e alla fine ha venduto oltre sei milioni di copie solo negli Stati Uniti, una cifra quasi inaudita per un'uscita reggae.


Mentre Shaggy preparava il suo album di follow-up, nel 2002 arrivarono sul mercato altri pezzi di prodotto: Virgin pubblicò Mr. Lover Lover: The Best of Shaggy, vol. 1 , una compilation che copre i suoi anni all'etichetta, mentre MCA ha pubblicato un album di remix, Hot Shot Ultramix . Prima della fine dell'anno, Shaggy ha pubblicato il suo nuovo album, Lucky Day , che è stato vagamente concepito come un rispettoso tributo al genere femminile. I suoi primi due singoli, "Hey Sexy Lady" e "Strength of a Woman", non andarono bene negli Stati Uniti, ma l'album vendette rispettabilmente bene, diventando disco d'oro entro la fine dell'anno e classificandosi nella Top 30 sia nella classifica pop che in Liste R&B. Nel 2005 è tornato con Clothes Drop, questa volta sull'etichetta Geffen. All'inizio del 2007, il suo singolo "Church Heathen" ha iniziato a dominare la scena dancehall grazie in parte al suo video con protagonista il leggendario Ninjaman nei panni di un prete. Il singolo di grande successo è arrivato sull'album Intoxication di Shaggy , pubblicato quello stesso anno.


Il suo nono album, Shaggy & Friends solo digitale del 2011 , ha visto il cantante collaborare con gli amici di lunga data Rayvon e RikRok , tra gli altri. Un nuovo EP, Summer in Kingston , è stato pubblicato solo pochi mesi dopo, producendo il singolo di successo "Sugarcane". Dopo l'uscita europea di quello che era essenzialmente un riconfezionato Summer in Kingston chiamato Rise , Shaggy ha rivelato di aver collaborato con i leggendari produttori Sly & Robbie su un nuovo progetto. L'album risultante, Out of Many, One Music, è stato pubblicato nell'estate del 2013. Il singolo collaborativo "Habibi (I Need Your Love)" comprendeva un team multiculturale di Shaggy, il cantante svedese-congolese Mohambi , il cantautore australiano-libanese Faydee e il cantautore rumeno Costi . Cantata in inglese, arabo e spagnolo, la canzone ha raggiunto il numero 66 della Billboard 100 nel 2015.

Le diverse collaborazioni sono continuate nel corso dell'anno successivo, quando Shaggy è apparso con Kylie Minogue , Fernando Garibay e Mylène Farmer .


Un'altra collaborazione di alto profilo è arrivata nel 2018, questa volta con Sting . Il duo ha pubblicato il loro primo singolo, "Don't Make Me Wait", che è stato incluso nel loro LP 44/876 . L'anno successivo, Shaggy pubblicò l'album solista Wah Gwaan?! , che comprendeva guest spot di Jason Derulo , Nicki Jam , Shenseea e altri. Nell'album c'erano i singoli "Use Me" e "You", con il cantante di TorontoAlessandro Stewart . Nel luglio 2020, Shaggy ha celebrato il 20 ° anniversario del suo album Hot Shot con l'uscita di una versione aggiornata del disco chiamata Hot Shot 2020 . Sono state incluse versioni rielaborate delle tracce originali, tra cui una versione del successo "It Wasn't Me" con Rayvon .


Lo stesso anno, Shaggy ha fatto un'apparizione cameo in un remix della famosa canzone del rapper Steven Malcolm "Fuego", oltre a prendere le cose in una direzione molto diversa con l'album delle vacanze reggae Christmas in the Islands . Negli anni successivi Shaggy avrebbe fatto parte di diversi successi minori, tra cui un'apparizione in primo piano nel brano del 2021 di Niko Moon "Good Time",Sean Paul e Spice lo stesso anno in "Go Down Deh", e l'ennesimo remix del suo onnipresente "It Wasn't Me" nel 2022 con nuovi elementi di Embody , Moss Kena e Tenchi .


Nel 2022, Shaggy ha anche pubblicato Com Fly Wid Mi , una raccolta di rielaborazioni reggae rocksteady di standard dell'era Rat Pack. Il vecchio amico Sting si è presentato nell'album per duettare con Shaggy in "You Make Me Feel so Young".


Nel 2023 Shaggy ha pubblicato diversi singoli indipendenti, ha collaborato a canzoni con artisti come Teejay e Kes e nel maggio di quell'anno ha pubblicato In the Mood. L'EP di sette canzoni includeva le apparizioni di Konshens, Noah Powa , Patrice Roberts e altri.



 

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

 

(fonte allmusic.com)

Commentaires

Noté 0 étoile sur 5.
Pas encore de note

Ajouter une note
bottom of page