New Wave / Synth Pop / Dark Wave
Nel 2015 il polistrumentista e compositore Janko Filipovic dopo molte esperienze musicali di diversa estrazione e dopo un lungo periodo di inattività inizia a comporre nuova musica per puro sfogo personale.
Sarà l’amico e bassista Morris Kane a convincerlo a formare una band che desse risalto a quelle idee che tanto lo avevano colpito, di fatto dando vita alla prima incarnazione di quelli che solo qualche anno dopo sarebbero diventati i Syberia.
Inizialmente la proposta verteva su un Post Punk dalle tinte gotiche e New Wave, con Janko Filipovic alla chitarra e alla voce e Morris Kane al basso, a cui si aggiunse il batterista Sergi Lancelong.
La band prese il nome di Kult of Wolves ma ben presto con l’entrata del chitarrista Paul Cardy fu cambiato in Sevenhead Serpent; non convinto dal risultato musicale ottenuto, fin troppo Hard Rock oriented, Janko nel giro di poco tempo licenzia il chitarrista e il batterista.
Al loro posto verranno reclutati Steve Sopran alla batteria (che abbandonerà il progetto dopo poco) e il tastierista Tommy Rock, quest’ultimo peraltro migliore amico di Jan dai tempi dell’infanzia.
Siamo nel Settembre del 2017 e questa mossa decreterà di fatto la nascita vera e propria di quelli che oggi conosciamo come Syberia, non prima però di aver salutato Morris Kane, che pur rimanendo in seno alla band come figura motivatrice decide di mollare il progetto per dedicarsi ad altro.
La band adesso nominata Zeitgeist vedrà quindi Janko Filipovic passare al basso e alla voce e Tommy Rock alle tastiere e ai sintetizzatori, spostando cosi le sonorità su territori prettamente elettronici che daranno vita ad un sound personale e originale, freddo, molto malinconico e romantico e quindi riconducibile a tutta la scena Wave anni ’80.
Ad Aprile 2018 poi il punto di svolta definitivo con l’entrata del batterista Alex Lucars, amico e adesso terzo vertice di una band in rampa di lancio.
Ribattezzati come Syberia, e mai nome fu tanto azzeccato, la band inizia l’attività dal vivo ed esattamente un anno dopo, nell’Aprile 2019, programma l’incisione del primo EP ufficiale dal titolo Visions.
All’orizzonte il futuro sembra adesso glaciale come i deserti innevati della Siberia, e roseo come il cielo romantico e sensuale di Miami.
Torna alla ribalta la band romana con un nuovo album che esprime tutta la loro voglia di continuare a coinvolgerci dentro il loro Vortecs infinito di emozioni. (LEGGI LA RECENSIONE)
Infatti è VORTECS il titolo che dovete tatuarvi nella mente.
L'album è stato registrato nel Gennaio 2020 al Wolf Recording Studio a Roma e rilasciato ad inizio Marzo 2022 e contiene 7 nuovi inediti ascoltabili qui sotto.
LA BAND
Tommy Rock
tastiere e sintetizzatori
Nato a Shrewsbury (UK) si trasferisce con la famiglia nella provincia di Roma in adolescenza, appassionandosi molto presto alla musica, allo sport e ai videogames. Laureatosi al rinomato College di Musica Saint Louis in pianoforte, tastiera e sintetizzatori, annovera nel suo curriculum molte importanti esperienze musicali di diversa estrazione, nonché prestigiose collaborazioni; dal gusto virtuoso e raffinato, e dallo stile elegante e melodico per quanto magnificente e prepotente, trova la sua ispirazione nei più grandi maestri europei del ‘700 e del ‘800. Tra le sue più grandi passioni vi è l’amore per la letteratura fantasy, l’elettronica e le partiture neoclassiche.
Janko Filipovic
voce e basso
Nato a Novi Sad (SRB) si trasferisce con la famiglia nella provincia di Roma in adolescenza, appassionandosi molto presto alla musica e coltivando in seguito grande interesse anche per il cinema, la letteratura, il folklore, l’esoterismo, l’astrologia e lo sport. Polistrumentista autodidatta, compositore e paroliere annovera nel suo curriculum molte importanti esperienze musicali di diversa estrazione; profondamente legato alle sue radici e alla famiglia, tra le sue più grandi passioni vi è l’amore viscerale per gli anni ’80 e tutta la cultura che ne consegue da cui trae enorme influenza artistica. La sua è una vena compositiva molto melodica, estremamente malinconica, nostalgica e romantica.
Alex Lucars
batteria e percussioni
Nato a Nijmegen (NED) si trasferisce con la famiglia nella provincia di Roma in adolescenza, appassionandosi molto presto alla musica e in particolar modo al Rock d’autore da cui tutt’ora trae enorme influenza e ispirazione. Laureatosi in batteria al rinomato College di Musica Saint Louis annovera nel suo curriculum molte importarti esperienza musicali di diversa estrazione; dal gusto versatile e ricco, e dallo stile smaccatamente potente e tecnico, è un batterista alla costante ricerca di ritmiche dinamiche e coinvolgenti, sempre aperto a nuove soluzioni e nuovi traguardi ma soprattutto di grande generosità e umiltà.
GLI INEDITI
Ascolta le canzoni dei SYBERIA nella nostra esclusiva playlist Spotify dedicata ai nostri talenti musicali!
Comments