Taylor Swift è una cantante e attrice statunitense. Le sue canzoni hanno raggiunto un notevole successo e si stima abbia venduto oltre 10 milioni di dischi nel mondo. Secondo una classifica stilata da Forbes nel 2016 è risultata la celebrità più pagata al mondo arrivando a guadagnare fino a 170 milioni di dollari all’anno. L’album di esordio è stato in classifica negli Stati Uniti per 275 settimane consecutive. Oltre ad essere stata definita una sex-simbol, Taylo Swift è stata tra le candidate del Time a “Persona dell’anno“. In carriera ha già vinto 10 Grammy Awards e 15 Teen Choice Awards!
Taylor Swift, nome d’arte di Taylor Alison Swift, nasce il 13 dicembre 1989 a Reading, nello Stato della Pennsylvania. Taylor ha un fratellino più piccolo, nato nel 1992. Già da giovanissima manifesta la sua passione per la musica tanto che all’età di 6 anni si appassiona al genere country e a 10 inizia a far parte di una compagnia teatrale. Taylor ama l’arte e la musica al punto che oltre a cantare e recitare inizia a suonare la chitarra. Riceve anche lezioni da Brett Manning e all’età di 11 anni incide un piccolo disco karaoke. Nonostante le sue doti innate, riceve tantissimi rifiuti da parte di talent scout.
Finalmente riesce ad esibirsi all’US Open Tennis Tournament dove a notarla è l’agente di Britney Spears. Appena due anni dopo ottiene un contratto con la Sony che però non rinnova trattandosi di un contrato per autrice di canzoni. Infatti Taylor vuole anche cantare le sue canzoni, e non solo scriverle.
Taylor Swift è una cantautrice e compositrice di successo. Pubblica il suo primo album nel 2007 a soli 18 anni e si intitola semplicemente “Taylor Swift” ottenendo da subito un buon riscontro. Dopo poco tempo viene nominata dalla Nashville Songwriters Association e successivamente, in occasione del Natale, registra un EP che la vede per la prima volta candidata ai Grammy Awards.
Il secondo album “Fearless” esce nel 2008 e si posiziona al primo posto della classifica Billboard 200 per ben 11 settimane. Tra le canzoni che compongono il disco si trovano i successi “You Belong With Me” e “White Horse”. Ben presto arriva anche il terzo album “Speak Now” del 2010 che ottiene un altro record: nella prima settimana di lancio del disco vengono fatti un milione di download. Al Billboard Music Awards si aggiudica tre premi e le viene chiesto di incidere la colonna sonora del film Hunger Games.
Taylor è molto popolare sui social con 131 ML di follower, anche se ancora è ben lontana da Ariana Grande che ne conta 181 ML.
Abum e Tour
Il quarto album “Red” esce nel 2012 che viene annunciato tramite una chat live su Yahoo! con i fan. Nel 2014 pubblica 1989, che è stato l’album di maggior successo della cantante con i singoli, “Out Of The Woods” e “Blank Space”, che arrivano ai primi posti della classifica Billboard Hot 100. Anche il disco “Reputation” del 2018 viene lanciato attraverso i social e il singolo “Look What You Made Me Do” ottiene un grandissimo successo sia per il video che per lo stile pop ed electroclash. Inoltre da questo album ha preso il via un tour mondiale.
Canzoni Dedicate agli Ex
Sam Armstrong: uno dei fidanzati del liceo, a cui Taylor ha dedicato la canzone Shoud’ve Said dopo che lui l’ha tradita con la sua migliore amica
John Mayer: è stato anche l’ex di Lily Allen, ma a lui non ha dedicato canzoni
Lucas Till: conosciuto durante le riprese del videoclip di “You belong to me” è stato fidanzato di Taylor per poco tempo e non gli è stata dedicata alcuna canzone.
Jonas: a cui ha dedicato Last Kiss, Forever and Always e Holy Ground.
Jake Gyllenhaal: con lui Taylor ha vissuto una storia romantica, ma si è dissolta quando lui è sparito all’improvviso. A lui Taylor ha dedicato “We are never getting back together“.
Taylor Lautner: a cui ha edicato la canzone “Back To December“
Calvin Harris: la relazione inizia nel 2012 e finisce con una disputa sui diritti d’autore per la canzone “This is What you came For“
Harry Styles: la relazione dura poco e nessuna canzone gli viene dedicata
PROMUOVI LA TUA MUSICA!
Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.
Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.
(fonte chiecosa.it)
Comments