Rock
La musica dei Pillheads è caratterizzata da testi profondi e impegnati, ispirati dai grandi cantautori italiani, che mettono in luce il disagio dell’uomo contemporaneo.
Il loro suono trae ispirazione dal rock anglosassone, con accostamenti stilistici vari e sorprendenti, creando così un’identità musicale unica e riconoscibile.
I Pillheads rappresentano una nuova e vibrante realtà musicale italiana.
La loro avventura inizia anni fa a Londra, dove Paolo Baltaro, ex leader degli Arcansiel e dei S.A.D.O., con due album solisti all’attivo, lavorava come compositore e produttore per la sua etichetta Banksville Records, pubblicando dischi di artisti italiani e internazionali non convenzionali.
Inizialmente, la band componeva in inglese e frequentava l’underground britannico, fino al ritorno in Italia nel 2020.
È stato allora che Paolo, insieme al bassista Daniele Mignone, ha deciso di dare una nuova direzione al progetto, scrivendo nuovi testi in italiano, pur mantenendo la doppia versione inglese per il mercato europeo.
Nel 2023, la formazione si è completata con Giuseppe Garavana alla chitarra e Sam Costanzo alla batteria.
Il nome Pillheads è nato da un’idea di Phil Strongman, regista dei Sex Pistols e stretto collaboratore di Malcolm McLaren, con cui il gruppo ha realizzato nel 2018 l’album dal vivo "Live Pillheads" (Musea Records).
In inglese, "Pillheads" si riferisce a "coloro che assumono farmaci senza reale necessità", una metafora ricca di significati nei loro testi, accompagnata dalla presenza immateriale di Quentin Mc Pill, l’avatar virtuale del gruppo rappresentato da un uomo con la testa di pillola.
Il concept artistico dei Pillheads esplora la condizione alienata dell’umanità, vittima di una trasformazione globale inarrestabile che annulla i punti di riferimento, i valori e il benessere della cultura analogica del Novecento.
L'uomo, costretto a vivere in una continua emergenza economica, sanitaria e ambientale, diventa merce e cavia del proprio destino imprevedibile.
Le "pillole" dei Pillheads rappresentano, se non una cura, almeno un interrogativo, un invito alla riflessione, offrendo la musica come strumento di conoscenza e non come semplice intrattenimento.
La band ha aperto i concerti di artisti di fama nazionale e internazionale come Area, Banco, Pierpaolo Capovilla, Dirty Honey e Jiro Okabe.
I Pillheads sono:
Paolo Baltaro – Voce, chitarra
Daniele Mignone – Basso
Giuseppe Garavana – Chitarra
Samuele Costanzo – Batteria
GLI INEDITI
Ascolta le canzoni dei The Pillheads nella nostra esclusiva playlist Spotify dedicata ai nostri talenti musicali!
Comments