Tredici Pietro: "A Milano ho perso la testa e ho fatto uso di sostanze"
- ViKingSo Music
- 8 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Pietro Morandi, noto nel mondo della musica come Tredici Pietro e figlio di Gianni Morandi e Anna Dan, si apre in un'intervista toccante in occasione dell'uscita del suo nuovo album, "Non guardare giù", disponibile da venerdì 4 aprile.

Questo progetto discografico, composto da 13 tracce, si presenta come un racconto intimo e senza filtri di un periodo particolarmente difficile della sua esistenza, segnato anche dall'uso di sostanze e da comportamenti autolesionistici.
In un dialogo con Il Messaggero, l'artista ha voluto chiarire la natura delle sue difficoltà:
"Non parlo di cocaina, una sostanza che in realtà non mi ha mai attratto, anche se la menziono in un mio pezzo. E neppure di droghe specifiche. Diciamo un insieme di cose".
Il rapper ventottenne ha spiegato come tutto sia iniziato con il suo trasferimento da Bologna a Milano, una scelta dettata sia da motivi professionali che dalla convivenza con la sua allora compagna.
"Però è andato tutto storto. La relazione è finita e a Milano mi sono smarrito. Lo racconto anche nella traccia 'Morire'. Lì c'è una pressione costante ad apparire, a seguire le tendenze, a farsi vedere sempre.
Banale a dirsi, non ti puoi prendere un anno per lavorare a un disco. Sono andato in crisi e ho iniziato ad avere comportamenti autolesivi, mi facevo del male attraverso l'uso di sostanze".
L'artista ha poi rivelato di aver intrapreso un percorso di analisi nel 2023, in seguito a un ricovero per problemi di salute che lo ha portato a confrontarsi profondamente con se stesso.
Durante quel periodo delicato, Tredici Pietro ha preso la decisione di non rendere partecipi i suoi genitori, Anna Dan e Gianni Morandi.
"Non li ho voluti coinvolgere. Ho preferito non lasciargli questa responsabilità".
Riguardo al padre, ha aggiunto:
"Avere lui come padre è indubbiamente una fortuna, ma allo stesso tempo rappresenta un'ombra importante dalla quale è difficile emergere. È una figura onnipresente. Quando ho iniziato l'analisi ho parlato molto della mia famiglia, ma non so dire se questo abbia avuto un ruolo diretto nella mia crisi".
PROMUOVI LA TUA MUSICA!
Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.
Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.
Comments