Vasco Rossi è stato insignito del XV premio del Vittoriale, un prestigioso riconoscimento conferito dalla Fondazione a coloro i quali si sono distinti nelle diverse discipline. La decisione unanime del presidente Giordano Bruno Guerri e del consiglio di amministrazione della Fondazione è stata annunciata in seguito al recente conferimento del Nettuno d’Oro da parte del Comune di Bologna a Vasco Rossi lo scorso marzo.
Le motivazioni dietro questo riconoscimento toccano le corde più profonde del contributo di Vasco Rossi al panorama culturale italiano. Si legge: “In questo viaggio straordinario attraverso la vita e la musica, Vasco Rossi ha non solo incarnato ma anche definito il concetto di ‘supervissuto’. Attraverso la sua musica, Vasco Rossi ha plasmato un genere unico nel panorama del rock italiano, sperimentando con metrica, linguaggio e tematiche in un modo che ha rotto gli schemi e ha sfidato il tempo stesso”.
E ancora: “Ma ciò che rende Vasco così degno di questo premio non è solo la sua capacità di innovare, ma anche la sua inossidabile coerenza nel rimanere fedele a se stesso. Un ribelle gentile, sempre pronto ad osare e a sfidare, ma mai tradendo la propria essenza. Ha incantato generazioni con la sua passione e la sua autenticità, unendo le ombre del suo passato con la luce del presente attraverso una straordinaria audacia”.
La cerimonia di consegna del premio, che sarà accompagnata da una conversazione approfondita tra il presidente Guerri e Vasco Rossi, si terrà presso il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera il 17 aprile. Durante l’evento, sarà possibile riflettere sulla carriera straordinaria del cantautore che lo porterà ancora una volta ad esibirsi negli stadi in una serie di concerti già sold out. Ci saranno 7 super eventi a Milano e il gran finale a Bari, allo stadio San Nicola, con 4 concerti consecutivi.
Prima, però, l’ennesimo riconoscimento per Vasco, con un premio che nel corso degli anni è stato assegnato a personalità di spicco della cultura e dello spettacolo italiano, come Ermanno Olmi, Paolo Conte e Umberto Veronesi. La scultura che rappresenta il premio è stata realizzata dall’artista Mimmo Paladino.
Non è mancata ovviamente una domanda sulle Spice Girls, di cui si parla sempre più insistentemente di una reunion.
Mel ha espresso il suo parere favorevole alla cosa, sostenendo la riunione e facendo sapere che se fosse per lei la girl band anni ‘90 “tornerebbe insieme domani”.
PROMUOVI LA TUA MUSICA!
Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.
Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.
Ascolta le nostre Playlist Umorali in collaborazione con Spotify!
Gustati il nostro assaggio:
(fonte 105.net)
Comments