Rock / Elettronica
I VenaViola sono nati nel dicembre del 2005 come duo: i fondatori sono stati Angelo Cusano e Gaetano Vessichelli.
Il primo Ep dei VenaViola è stato "La Terra - Original Soundtrack", autoprodotto, con quattro tracce, realizzato in occasione della mostra dello scultore campano Gianluca Russo.
Nel 2007 la band ha pubblicato "360 Muse": nel gruppo anche la vocalist Michela Antonucci ed il chitarrista Carlo Zollo.
Il quartetto ha collezionato numerosi live suonando i sei pezzi dell'ep: le sonorità del gruppo si spostano verso il trip-hop.
Sonorità confermate, ma con una prima svolta melodica, nel 2010 con "Smash-Up": i sei pezzi del nuovo ep fanno registrare l'ennesima rivoluzione con una line-up nuova di zecca: a Michela e Carlo subentrano Veta alla voce e Anna Salzano alle tastiere: prima di Smash Up i VenaViola realizzano una demo in italiano, la prima, intitolata "L'Ira di Gaia" con remix di celebri brani di De Andrè e Benvengù.
La band colleziona numerosi live e tante recensioni positive.
Si arriva al 2012 quando i VenaViola pubblicano "A Cosy Morning Upside Down": il singolo "Ljomi" viene apprezzato da numerosi addetti ai lavori e lancia la band in un lunghissimo tour terminato nel 2015: cambia ancora la line-up con l'ingresso della vocalist Valentina Fedullo al posto di Veta.
Dopo una lunga pausa i VenaViola ritornano in pista nel 2020 con "Per Neve o Gelo", una vera e propria rivoluzione per la band che diventa trio con l'ingresso del chitarrista Enzo Castaldi che affianca i due fondatori Angelo e Gaetano.
GLI INEDITI
Ascolta le canzoni dei VenaViola nella nostra esclusiva playlist Spotify dedicata ai nostri talenti musicali!
Comments