Siamo arrivati al gran giorno, quello della FINALE di X Factor 2022! Dopo mesi di selezioni, audizioni e duelli ecco chi, secondo noi, merita più di tutti la vittoria di questa strabiliante edizione.
Chi sono i finalisti?
Santi Francesi, Alessandro De Santis e Mario Francese si conoscono dal 2015. E la loro formazione ha avuto vari componenti, anche diversi, ma alla fine sono rimasti solo loro. La loro musica è cupa ma gioiosa, solenne ma scanzonata, tagliente ma romantica. Offre una visione del mondo in cui la realtà è filtrata da un “cinismo colorato”, con uno sguardo in perenne oscillazione tra lo slancio vitale collettivo e la necessità di autoisolamento. Il tutto con un’enfasi che accomuna i ventenni di oggi ad alcuni grandi poeti del passato.
Nel 2019 hanno pubblicano il loro primo fortunato album “Tutti Manifesti”. Hanno proseguito la loro carriera musicale esibendosi su tantissimi palchi italiani, facendo conoscere al pubblico la loro inedita proposta artistica. Hanno raccolgono successi e interessi nel panorama degli artisti emergenti.
Probabilmente i nomi Alessandro De Santis e Mario Francese e i loro volti qualcuno li ha già visti. Ed infatti è così, ma insieme a loro c’era anche un altro componente. Insieme hanno partecipato ad un famosissimo talent Amici 17. Prima si chiamavano The Jab, oltre ad Alessandro e Mario c’era anche Davide Buono. E i tre decisero di partecipare alla diciassettesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Nel talent ebbero molto successo e piacquero al pubblico. Sul palco portarono alcuni dei loro inediti. Quell’edizione fu vinta da Irama.
Linda Riverditi, in arte LINDA , ha 19 anni ed è nata ad Alba, in Provincia di Cuneo. Si avvicina alla musica a soli 7 anni, e il suo percorso artistico prende il via intorno ai quattordici anni quando inizia a studiare pianoforte.
Per rispondere a un'esigenza personale e trovare nella musica una carica di autostima, inizia a misurarsi con la scrittura: con i suoi brani cerca di arrivare dritta al punto senza troppi giri di parole. Uno dei suoi punti di forza? Riuscire ad emozionare con il canto, trasmettendo a pieno le sue emozioni ed entrando nel cuore di chi la ascolta.
Alle Audizioni di X Factor si è presentata con una cover al pianoforte di “ Coraline ” dei Måneskin ottenendo i 4 Sì della giuria. Ai Bootcamp di Fedez conferma e supera le aspettative del giudice con “ Rootless Tree ” di Damien Rice ed entra a far parte dei 12 Finalisti di X Factor 2022 con “ Skinny Love ” di Bon Iver .
Beatrice Maria Visconti, in arte Beatrice Quinta , è una giovane cantautrice siciliana, nata a Palermo nel 1999.
Inizia a scrivere racconti da piccola e poi inizia il suo percorso artistico trasformando quello che scrive in musica, con uno stile pop ironico e seducente .
Ama le coreografie e tutto ciò che rientra nella definizione di trasformismo ed evoluzione .
Scrive e canta le sue canzoni, ma collabora anche come autrice con altri artisti e scrive top line per diversi dj in tutta Europa. Ad X Factor mostra tantissime sfumature della sua proposta artistica, sperimentando con il vocoder e misurandosi con un elettropop molto interessante . Si fa conoscere alle Audizioni con il suo inedito “ Se$$o ” , passando alla fase di Bootcamp senza l'approvazione di Rkomi.
È Dargen D'Amico a puntare su di lei, facendo il primo switch della sua carriera come giudice di XF per averla nel suo Roster. In questa fase, Beatrice canta una cover di “ Nell'aria ” di Marcella Bella , riscuotendo un enorme successo tra il pubblico e confermando le altissime aspettative di Dargen. Il giudice, dopo averla ascoltata ben due volte alle Last Call, con una cover de “Il cielo” di Renato Zero ea cappella, decide di prenderla sotto la sua ala per volare al Live Show.
I Tropea sono una band pop di Milano nata nel 2017.
Le influenze della loro musica spaziano dall'alternative degli anni 2000, al postpunk di inizi anni '80, al beat degli anni '60 .
Attraverso le loro canzoni esplorano le sottoculture di internet, l'invalidità, il cringe ei sogni. Si sono esibiti su tanti palchi prima di iniziare a pubblicare ad X Factor e nell'ultimo anno hanno vari singoli dove esplorano contaminazioni tra generi diversi , muovendosi tra italiano ed inglese .
Alle Audizioni di X Factor conquistano i 4 Sì dei giudici con il loro inedito “ Technicolor ” , e confermano le aspettative del loro giudice Ambra Angiolini ai Bootcamp con una cover di “ Insieme a te sto bene ” di Lucio Battisti , con cui hanno incontrato un pass per l'ultima chiamata. È con “ Let Me Entertain You ” di Robbie Williams che superano egregiamente l'ultima fase di selezione, entrando nella rosa dei 12 Finalisti di edizione.
Chi merita la vittoria
Essendo "l'ultimo giorno di scuola" ci teniamo a ringraziarvi tutti per averci sostenuto leggendo, commentando e condividendo le nostre pagelle alla fine di ogni live!
Qui di seguito il riassunto dei nostri voti: in rosso i concorrenti eliminati nei rispettivi LIVE
I vincitori di X Factor 2022 per meritocrazia sono i Santi Francesi con 53 punti totali ed una media voto di 8,8 a puntata!
Innovativi e poliedrici ci hanno regalato la miglior musica di tutto il programma travolgendoci ad ogni LIVE!
Un punto fermo di tutta la trasmissione, forse erano già fatti e finiti ancor prima di iniziare il programma ma questo per loro sarà un trampolino di lancio fondamentale per la loro carriera.
Segue Beatrice Quinta con 48 punti totali ed una media voto di 8 a puntata.
Lei è senza dubbio quella che è cresciuta più di tutte all'interno del programma.
Ottima performer che ha saputo sfruttare la fortuna di esser capitata nel posto giusto al momento giusto.
Se la giocherà fino alla fine con i Santi Francesi per tutta l'energia ed impegno che ci ha messo.
Al terzo posto i Tropea battono Linda per 0,5 punti di scarto totalizzando 43,5 contro 43 . Eh già gli immortali Tropea oltre ad aver vinto un'infinita serie di ballottaggi hanno anche avuto la capacità di migliorarsi piano piano patendo con un 6,5 al primo Live per poi arrivare a 8,5 in semifinale!
Sono l'esempio per chi non deve mollare mai ed anzi crederci sempre nel proprio sogno!
Linda infine chiude la nostra Top Four. Una possibile vincitrice con gran talento che però non è stato sfruttato pienamente durante il percorso dal suo giudice.
Conta una serie di alti e bassi che l'hanno penalizzata. Forse non è ancora pronta per affrontare la giunga discografica che l'aspetta fuori.
Il Giudizio ai GIUDICI
Fedez, voto: 6
Il suo ritorno è stato accolta da tutti con grande gioia soprattutto dopo le varie perdite negli anni di personaggi come Cattelan, Maionchi, Agnelli...
Ma il Fedez 2.0 non ci è piaciuto quanto quello originale. Il tipico maestrino che voleva primeggiare su tutti gli altri giudici quando alla fine le idee poco chiare le aveva lui... vedi il percorso di Linda, quello standard degli Omini e la scelta di Dadà per un programma di questo tipo.
Dargen, voto: 8
La vera vena ironica di tutta la stagione, il miglior tra i 4 giudici non solo per quest'ultima caratteristica ma anche per il percorso di crescita di Beatrice Quinta. Ironico tagliente e politicamente scorretto lui è la rivelazione tra i giudici di quest'anno!
Ambra, voto: 7
Parte male forse spiazzata dal clima attorno a lei ma col tempo ci ha conquistati tutti grazie alla sua dolcezza ed alla sua correttezza nei confronti dei concorrenti. Ha saputo migliorarsi e per questo secondo noi alla fine ha fatto una buona figura.
Rkomi, voto: 6
Siamo stati buoni con lui questa volta perché alla fine dei LIVE ci ha fatto vedere che ha le palle. Noi crediamo sia stata la scommessa poco riuscita da parte degli autori del programma per via della sua scarsa presenza scenica in televisione. Non ha parlantina, carisma e nemmeno empatia. Fa battute che capisce solo lui! Certe persone non son adatte a condurre (anche se in seconda fila) un programma, Rimandato!
LA CONDUTTRICE
Francesca Michielin, voto: 9
Anche lei incomincia zoppicando con i suoi "Regaz" ma già dalla seconda puntata ha invertito la rotta facendoci vedere una qualità nel condurre fuori dal normale! Non ci aspettavamo così tanto da lei. Brillante, attiva, ironica, riesce a tenere testa a tutto e a tutti. La versione di Cattelan al femminile! Complimenti a chi l'ha scelta!
Comentários